PASSEGGIATE E VISITE GUIDATE A EXILLES: TUTTO IL PROGRAMMA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

EXILLES – Si prospetta un altro agosto ricco di storie, intrighi e misteri ad Exilles, dove anche quest’anno la Pro Loco propone un variegato calendario di passeggiate – pomeridiane e notturne – alla scoperta del paese e dei suoi racconti più antichi. Da non perdere, “La lunga notte di Exilles” che si svolgerà all’interno delle mura del Forte di Exilles il 9 agosto alle ore 16:00. Liberamente inspirata all’affascinante romanzo di Laura Mancinelli, questo incontro sarà un viaggio tra errori, tradimenti, intrighi e speranze di una piccola comunità di montagna raccontati tra i cortili, i cunicoli e le sale dell’imponente forte di Exilles.

Il 3 e il 17 agosto alle ore 21:00, verrà riproposta la passeggiata “La Canzone di Colombano”. Tratta dall’omonimo romanzo di Alessandro Perissinotto, la passeggiata racconta l’epica impresa del burbero minatore che, da solo, osò scavare nella roccia per portare l’acqua sul versante chiomontino. La sua storia rimane avvolta nel mistero, ma un’antica canzone ha conservato, nei secoli, la verità: i visitatori potranno scoprirla guidati dai figuranti di Exilles che con amore e passione li accompagneranno alla scoperta degli angoli più suggestivi del borgo. Il 24 agosto alle ore 20:30 sarà la volta di un grande classico: “La via dei Lupi”, la passeggiata tratta dal romanzo di Carlo Grande che narra la coraggiosa e tragica ribellione di François di Bardonnèche, l’audace eroe medievale che osò sfidare il suo Signore, il Delfino. Partendo dal suggestivo sentiero lungo le mura esterne del Forte, seguendo le tracce percorse dal protagonista durante la sua fuga, per poi raggiungere le tortuose e pittoresche cour del borgo medievale, alla luce di torce e lanterne si verrà condotti alla scoperta di un racconto in bilico tra storia e leggenda. Si conclude il 31 agosto alle ore 16:00 con la passeggiata pomeridiana “Assalto al fortino, c’era una volta Serre la Garde” che racconta la storia sì di una fortezza, ma più piccola e nascosta rispetto al famoso forte che domina il paese: Serre la Garde, una delle fortificazioni che tra boschi e foreste faceva da scudo al Forte di Exilles, il cui destino si sarebbe infranto per sempre tra lingue di fuoco e squarci del cielo il 22 agosto 1923. Tutte le passeggiate si concluderanno con un appetitoso arrivederci gastronomico: una degustazione di prodotti tipici e i vini locali Isiya, azienda vitivinicola locale che lavora alcune tra le vigne più alte del Piemonte, producendo anche il rinomato vino del ghiaccio. Per tutta l’estate sarà inoltre possibile prenotare le passeggiate nel ricetto medievale dell’antico borgo di Exilles ogni sabato e domenica alle ore 15:00. Le “Petites Promenades”, disponibili solo su prenotazione e in base alla disponibilità, hanno la durata di circa un’ora e accompagnano i turisti alla scoperta del paese fornendo curiosità, aneddoti storici e informazioni sulla comunità di Exilles e la sua storia.

Il programma in breve:
Sabato 3 Agosto h 21:00 – La Canzone di Colombano (Borgo di Exilles)
Venerdì 9 Agosto h 16:00 – La Lunga Notte di Exilles (Forte di Exilles)
Sabato 17 Agosto h 21:00 – La Canzone di Colombano (Borgo di Exilles)
Sabato 24 Agosto h 20:30 – La via dei Lupi (Borgo di Exilles)
Sabato 31 agosto h 16:00 – Assalto al fortino, c’era una volta Serre la Garde (Borgo di Exilles) Ogni sabato e domenica h 15:00 solo su prenotazione – Petites Promenades (Borgo di Exilles)

Per non perdersi questi piccoli assaggi di ExillesCittà e per informazioni precise su costi, orari e punti di ritrovo: infoexillescitta@gmail.comprolocoexilles@libero.it – +39 333 7977502 – www.exillescitta.it

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.