Condividi
di FABIANA BRUNO
AVIGLIANA / NOVARA / SEDICO – Fine settimana impegnativo per la Skating Passion di Avigliana, che ha ancora una volta ha dimostrato tutto il suo valore gareggiando sabato 9 e domenica 10 aprile in due regioni diverse: il gruppo Fiamme, già vicecampione regionale federale ha partecipato alla sesta edizione del Trofeo Dolomitico dei gruppi spettacolo a Sedico (Belluno), mentre la squadra agonistica della specialità singolo ha preso parte ai Campionati Regionali UISP di categoria, tenuti a Novara.
Le Fiamme hanno viaggiato fino alla provincia di Belluno per questa competizione di alto livello. La specialità dei gruppi spettacolo è particolarmente popolare in Veneto, le ragazze hanno affrontato gruppi molto esperti classificandosi dodicesime. La formazione è stata composta diversamente rispetto ai campionati regionali di federazione, nei quali il gruppo si era posizionato secondo. Scendono in pista: Teodora Ostorero (21 anni, Coazze), Eleonora Ricci (20 anni, Buttigliera Alta), Carlotta Lussiana (19 anni, Giaveno) Giada Bruni (19 anni, Buttigliera Alta), Valentina Rossi (19 anni, Villarbasse), Guia Primon (17 anni, Buttigliera Alta), Noemi Arigò (17 anni, Avigliana), Sonia DeAngelis (17 anni, Almese), Chiara Tancini (16 anni, Sant’Ambrogio di Torino), Aurora Topazio (15 anni, Avigliana), assente Chiara Francios (17 anni, Avigliana). Le ragazze hanno dimostrato grandi miglioramenti in una regione in cui la specialità dei gruppi spettacolo raggiunge livelli altissimi, dimostrando la loro preparazione per le prossime sfide della stagione
Gli atleti agonisti della squadra biancorossa sono invece andati a Novara ad affrontare il meglio del Piemonte e portando a casa una quantità notevole di medaglie e belle performance. Comincia la giornata scendendo in pista la piccolina della squadra; Giorgia Germena (10 anni, Giaveno) diventa vicecampionessa regionale Uisp nella categoria Piccoli Azzurri. Prima delle tante medaglie d’oro nella gara è quella di Claudia Petova (11 anni, Chiusa San Michele) nella categoria Primavera, che ha eseguito bene la sua coreografia e ha presentato un bellissimo Axel. Entrambe le atlete hanno avuto dei periodi di stop durante l’anno e stanno lavorando per recuperare il loro livello. Nella categoria Allievi UISP femminile la Skating Passion occupa le prime tre posizioni della classifica. Bella prestazione per Giada Castrillo (13 anni, Rivoli), che al debutto nella categoria raggiunge il primo posto con grande determinazione, mostrando dei salti doppi interi. Medaglia d’argento per Valentina Piccini (13 anni, Avigliana), che ha mostrato i miglioramenti fatti sulle trottole tacco. A completare il podio degli Allievi con il bronzo è Marta Griotti (13 anni, Avigliana), che ha inserito da poco nel suo programma degli elementi molto complessi su cui sta lavorando. Negli Azzurri Giovani maschile, Davide Corrradi (16 anni, Sangano) conquista il titolo regionale UISP con un disco pulito che ha compreso salti doppi come il Flip e il Loop. Primo posto viene conquistato anche da Carola Piccini (16 anni, Avigliana) negli Azzurri Giovani, che viene particolarmente apprezzata dai giudici e raggiunge il 7.0 nei punteggi con il suo disco ispirato al film “Ghost”. Bella prestazione nonostante il periodo di stop per Luca Servetti (17 anni, Piossasco), che diventa Campione Regionale nella categoria Azzurri UISP. I bei risultati continuano con Simone Corradi (16 anni, Sangano), che aggiunge ai numerosi titoli già conquistati quello di Campione Regionale nei Professional Jeunesse, sfoggiando doppio Axel e triplo Salchow. Simone è inoltre recentemente tornato dal raduno con la squadra nazionale tenutosi a Spinea, un risultato importante per il giovane atleta e per la squadra. Nella rispettiva categoria femminile prima posizione per Aurora Bonzo (16 anni, Nizza Monferrato), anche lei molto apprezzata e premiata dai giudici. I risultati che la squadra bianco rossa ha e continua a raggiungere sono stati dimostrati con la classifica federale 2021, in cui la Skating Passion si è piazzata trentanovesima su oltre duecentocinquanta società.
I complimenti per tutti gli splendidi risultati all’allenatrice e direttrice artistica Valentina Russo assieme a tutto il Team Skating Passion di Avigliana.
Condividi
© Riproduzione riservata