SUSA / PIANEZZA – Il Gruppo storico della Pro Loco di Susa ha preso parte alla manifestazione denominata “La Dama dei Castelli del Piemonte” che si è svolta a Pianezza e ha coinvolto oltre 110 figuranti provenienti da tredici Comuni piemontesi. L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco pianezzese in collaborazione con il Comune. Il gruppo storico ha partecipato all’evento con le Dame e i cavalieri vestiti in abiti d’epoca, accompagnati dalla consigliera comunale Antonella Crestani. La Dama dei Castelli che ha sfilato per il Comune di Susa rappresentava la Contessa Adelaide, che nel 2021 ha vinto l’ultima edizione del concorso della Dama dei Castelli del Piemonte.
La vincitrice di quest’anno è stata Karin Borga del Comune di Carmagnola, che interpretava la Marchesa di Foix-Candale. Seconda classificata Martina Beltrame, la più giovane del concorso di soli 17 anni, del Gruppo Storico di Avigliana che studia al Liceo Classico di Susa. La terza classificata è la pianezzese Matilde Neri che ha rappresentato la Marchesa Simiana per il Comune di Pianezza, accompagnata dai Gruppi storici Della Fenice e dei Brandeburghesi. La quarta edizione della “Dama dei Castelli del Piemonte” era prevista inizialmente presso il Santuario di San Pancrazio, ma a causa delle condizioni instabili del meteo lo spettacolo è stato spostato al Barrocco. Tutti i Gruppi Storici si sono dati appuntamento nel pomeriggio di sabato a Villa Leumann e qui i tanti Marchesi, Duchi, Contesse, Cavalieri e Principesse hanno fatto rivivere, nel centro storico di Pianezza, la magica atmosfera dei tempi antichi.
Le parole del sindaco di Pianezza Antonio Castello: “La Dama dei Castelli è una manifestazione di notevole rilievo storico, culturale e turistico, che può essere inserita tra gli eventi storici più importanti della nostra regione. È l’unico concorso di questo genere che avviene in Piemonte e siamo orgogliosi che questo importante evento, che riunisce tanti appassionati di rievocazioni storiche, appartenga soltanto alla nostra cittadina”. Dichiara anche il vicesindaco e Assessore alla Cultura di Pianezza Riccardo Gentile: “La manifestazione è destinata ai Comuni piemontesi che hanno un castello nel proprio patrimonio artistico e culturale. Possono partecipare a questo suggestivo e originale concorso le Dame dei Castelli provenienti dai paesi di tutto il territorio regionale”. Dichiara infine la Ppresidente della Pro Loco di Pianezza Rosanna Fassino: “Quest’anno l’organizzazione della manifestazione è stata particolarmente complessa a causa del meteo instabile. Ci tenevamo molto a realizzare
questo evento per cui, spostando tutto al Barrocco, siamo riusciti comunque ad organizzare la sfilata delle Dame in abito d’epoca ed a eleggere la Dama dei Castelli del Piemonte”.
Molto suggestivo è stato il Corteo con tutti i Gruppi Storici e le Dame dei Castelli che hanno attraversato le vie del centro storico di Pianezza, preceduti dalle autorità dei tredici Comuni presenti. Dopo la cena medioevale organizzata dalla Proloco di Pianezza, è iniziato lo spettacolo nella suggestiva cornice del Barrocco. Le Dame hanno sfilato una ad una con i loro preziosi abiti medioevali. Al concorso la giuria doveva votare non solo la bellezza della Dama, ma anche il portamento e l’eleganza del costume storico. La vincitrice ha ottenuto in premio una preziosa corona che dovrà custodire per tutto il 2024 e consegnarla alla Dama dei Castelli che verrà eletta nel 2025.
Durante la serata, per vivere l’atmosfera degli antichi corteggiamenti tra Dame e Cavalieri, ci sono state due esibizioni di danze barocche a cura del gruppo storico Della Fenice di Pianezza e del gruppo storico Conte Occelli di Nichelino. È stato molto apprezzato dal pubblico lo spettacolo di Sand Art realizzato dall’artista Stefania Bruno, che ha partecipato alle finali del popolare programma televisivo “Tu si que vales” su Canale 5, ma anche ad altre trasmissinoni come “Ballando con le stelle” e “I soliti Ignoti”, Telethon oppure Mediterraneo sui canali Rai. Attraverso le immagini create con la sabbia su uno schermo gigante, Stefania Bruno, con la voce narrante di Vincenzo Bruno, ha raccontato, in maniera suggestiva ed emozionante, la storia di Pianezza ricreando con le sue abili mani le immagini dei principali monumenti pianezzesi.
Per la Valsusa e la Cintura di Torino hanno partecipato alla manifestazione il gruppo storico di Borgo Talle di Alpignano, la Marchesa Simiana di Pianezza accompagnata dal gruppo storico Della Fenice e dal gruppo dei Brandeburghesi, il gruppo storico Contea di Collegno, il gruppo storico della Pro Loco di Susa, i gruppi storici di Avigliana e Valdellatorre ed infine il gruppo della Corte Reale di Venaria Reale.