PRAGELATO, LA ROMENA DENISA È CITTADINA ONORARIA: “LA BUONA INTEGRAZIONE”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
A destra il Sindaco di Pragelato Giorgio Merlo con Denisa Zamfira.

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI PRAGELATO

PRAGELATO – Martedì 3 settembre, tra gli argomenti all’ordine del giorno della seduta del Consiglio Comunale, figuarava il conferimento di una cittadinanza onoraria davvero importante e speciale.

Il Comune di Pragelato – afferma il Sindaco Giorgio Merlo – ha conferito la cittadinanza onoraria a Denisa Zamfira, 25 anni di origini rumene, per dare un segnale di come la buona e giusta integrazione si possano percorrere senza estremismi e senza polemiche. Denisa, che abita a Pragelato con i genitori rumeni, ha studiato alle scuole medie a Fenestrelle e successivamente alle superiori a Pinerolo, idirizzo socio-psicopedagogico. Ma Denisa ha ottenuto anche una laurea magistrale in Scienze del Corpo e della Mente con 110 e lode, menzione d’onore alla carriera e dignità di stampa. Il suo biettivo principale è di intraprendere il dottorato in Neuroscienze alle Molinette di Torino“.

Continua il primo cittadino pragelatese: “La sua attività scolastica si potrebbe riassumere come una storia di successi accademici, ma anche di integrazione e di comunità, tenendo anche conto dei disagi territoriali e sociali che ha dovuto superare nell’intraprendere questo percorso. Una scelta, quella dell’Amministrazione Comunale di Pragelato, che attraverso la cittadinanza onoraria a Denisa individua un cammino concreto di come l’integrazione e la condivisione siano obiettivi che si possono tranquillamente percorrere senza dover ricorrere a quegli “opposti estremisti” che da tempo caratterizzano il tema dell’immigrazione nel nostro paese“.

Infine Merlo conclude: “Da Pragelato parte un piccolo contributo che va nella direzine dell’integrazione responsabile, della condivisione culturale e anche e, soprattutto, del riconoscimento del merito“.

 

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.