A cura di METEO VALSUSA
IN ARRIVO UNA SETTIMANA SPESSO PERTURBATA CON TANTA PIOGGIA!
Una vasta e profonda struttura depressionaria si è scavata fra penisola Iberica e vicino atlantico e mantiene un regime di correnti modestamente umide sud-occidentali verso le nostre zone. Esse, mantengono condizioni di cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso con piogge sparse ma intermittenti che, per ora, hanno interessato in prevalenza le aree più occidentali. A partire dalla notte su lunedì, la suddetta bassa pressione, inizierà ad avvicinarsi molto lentamente verso est, ostacolata nel suo intento da una zona di alta pressione presente tra Italia ed Europa orientale. In questo modo, si attiveranno correnti di scirocco sull’Italia e giungeranno corpi nuvolosi in serie verso il centro-nord Italia. Il Piemonte risulterà una delle zone più colpite dai fenomeni, come spesso accade con una configurazione del genere. Avremo piogge estese e anche forti, che perdureranno almeno fino a giovedì, fortunatamente inframmezzate da provvidenziali pause, che dovrebbero dare la possibilità alle acque di defluire, scongiurando problemi generalizzati a livello idrogeologico. Il tutto avverrà in un contesto termico che verrà mantenuto piuttosto mite dalle correnti di scirocco. La neve si farà vedere solo a quote mediamente alte, sui 2200/2700 metri circa. La situazione è comunque ancora molto evolutiva e quando di mezzo c’è una situazione di blocco nel mese di maggio meglio stare sempre allerta!
RIASSUNTO PREVISIONALE
LUNEDÌ: nuvoloso salvo brevi schiarite nelle ore centrali sulle aree pianeggianti. Nella notte fra domenica e lunedì estensione di precipitazioni sparse a tutti i settori con valori deboli o moderati. Nel corso della mattinata tendenza ad attenuazione dei fenomeni, che assumeranno carattere debole ed intermittente fino alla sera, quando si verificherà una nuova generale intensificazione dei fenomeni a partire dalle aree di alta valle. Quota neve sui 2200 metri ma in rialzo fino sui 2500 metri. Venti da sud in quota con intensità moderata. Temperature in calo nei valori massimi.
MARTEDÌ: nuvoloso con qualche schiarita dalla tarda mattinata ma nuovamente coperto dal tardo pomeriggio. Piogge e rovesci, anche intensi, colpiranno tutti i settori nella notte fra lunedì e martedì. Fenomeni in via di attenuazione nella mattinata con cessazione dei fenomeni per qualche ora fino al pomeriggio. Ripresa dei fenomeni entro sera, con valori moderati o anche forti. Quota neve sui 2100/2500 metri. Temperature stazionarie o in lieve rialzo.
MERCOLEDÌ: forse la giornata più perturbata con cielo coperto per l’intera giornata e piogge moderate o forti che interesseranno tutto il territorio fino a sera. Quota neve sui 2400 metri mediamente. Venti forti in quota da sud-est. Temperature stazionarie.
GIOVEDÌ: fino al mattino ancora nuvoloso, poi tendenza ad irregolari schiarite a partire da ovest. Precipitazioni ancora intense fino al mattino, in successiva attenuazione e cessazione.
TENDENZA SUCCESSIVA: ancora piuttosto convulsa la tendenza successiva. La depressione sembrerebbe sfondare definitivamente verso est, lasciando spazio ad un tempo un po’ migliore sulle nostre zone con generale variabilità e qualche rovescio. Ma ne riparleremo.