A CURA DI METEO VALLE DI SUSA
Il periodo dell’Epifania si dimostra ancora una volta statisticamente più dinamico rispetto a quello natalizio, che è invece di solito più deputato a lunghe fasi anticicloniche. Per quest’anno, i giorni che ci separano dall’ultima “festa” di questo periodo natalizio 2016-2017, sarà influenzato dalla discesa di una depressione dal nord-Europa ricolma di aria molto fredda, per non dire gelida, di matrice artico-continentale.
L’aria fredda suddetta scorrerà lungo il bordo orientale di un’area di alta pressione posta sull’ovest del continente. Le correnti, proverranno dai quadranti settentrionali ed investiranno maggiormente il nord-est, le regioni adriatiche ed il sud-Italia in generale, dove probabilmente si verificherà l’ondata di freddo più intensa degli ultimi 5 anni con nevicate sin sui litorali.
Da noi, le Alpi faranno da schermo alle correnti settentrionali lasciando gran parte del freddo oltralpe e alle alte quote, dove le temperature saranno molto rigide. Alle basse quote, giungerà una sfuriata di Foehn tra la giornata di mercoledì e quella di giovedì: il vento, sarà inizialmente quasi mite ma poi diverrà via via più freddo e, alla sua cessazione, lascerà in eredità un clima decisamente freddo con temperature di diversi gradi sotto lo zero la notte. Almeno fino a domenica non sono comunque attese precipitazioni sulle nostre zone.
RIASSUNTO PREVISIONALE
MERCOLEDÌ: cielo sereno salvo nubi sparse sui crinali alpini di confine. Venti forti in quota, tendenti a divenire molto forti con intense raffiche di foehn tra alta e media valle, in estensione entro sera fino alla pianura. Temperature in calo in quota, in rialzo sul fondovalle e sulle aree collinari.
GIOVEDÌ: cielo sereno salvo nubi in veloce transito. Venti forti o molto forti in quota, foehn sul fondovalle con raffiche forti fin sulla pianura. Temperature in incipiente calo alle basse quote, specie al calare del vento.
VENERDÌ: cielo per lo più sereno. Venti forti in quota, deboli al piano con residue raffiche di foehn sul fondovalle. Temperature in ulteriore calo a bassa quota, in lieve rialzo alle alte quote. GELO notturno nelle aree di pianura riparate dal vento con minime fino a -10 °C.
WEEK-END: prosegue il bel tempo. Si placano gradualmente i vanti in quota e le temperature tornano a salire di alcuni gradi a tutte le quote.