QUANDO LA CARIE È PROFONDA: LA ENDODONZIA DELLO STUDIO DENTISTICO SIDOTI DI AVIGLIANA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

AVIGLIANA – La cura dei denti è una cosa fondamentale, molto importante e ci aiuta a difenderci da alcuni e veri propri nemici per la nostra bocca. Gli specialisti dello Studio Dentistico Sidoti di Avigliana, ci hanno parlato in particolare per la Endodonzia.

Quando una carie è abbastanza profonda da andar ad interessare la parte vitale del dente (carie penetrante) si deve ricorrere alla devitalizzazione che consiste nell’asportazione totale dei vasi sanguigni e dei nervi (responsabili dei classici sintomi) che compongono la polpa dentaria. Non sempre una carie penetrante sfocia nella pulpite (dolore intenso mal localizzato – nevralgico) così che, a distanza di tempo, il processo di necrosi porta ad un’infezione localizzata alla punta (apice radicolare) caratterizzato da dolore ben localizzato esacerbato dalla pressione. L’evoluzione naturale della necrosi pulpare è il granuloma che è una zona di distruzione ossea causata dai batteri contenuti nella camera pulpare; a volte questo fenomeno può essere associato a gonfiore (ascesso) e/o fuoriuscita di pus dalla mucosa (fistola).In tutti questi casi la cura (terapia canalare) consiste nel rimuovere il contenuto della camera pulpare e del sistema canalare sterilizzare la cavità con opportuni irriganti e sigillarla con un riempimento “tridimensionale” effettuato utilizzando un riempitivo termoplastico (guttaperca) e un cemento endodontico.

 

Queste operazioni devono essere fatte in ambiente asciutto (senza presenza di saliva e sangue) per questo motivo è sempre necessario l’utilizzo della diga (consiste in un foglio di lattice bloccato sul dente da un apposito uncino). Molto spesso questi denti sono così distrutti da non permettere o rendere inutile l’utilizzo della diga così, prima di iniziare il trattamento endodontico bisogna procedere alla ricostruzione della parete mancante/i (pretrattamento endodontico). Quando le operazioni sopra descritte non risolvono il problema bisogna intervenire nuovamente si parla allora di ritrattamento endodontico.
In casi particolari è necessario asportare per via chirurgica l’apice radicolare responsabile dell’infezione questo piccolo intervento chirurgico si definisce apicectomia. Un dente devitalizzato necessita quasi sempre il posizionamento di una capsula per evitare la rattura dello stesso.
Come sempre lo Studio Dentistico Sidoti di Avigliana è sinonimo di professionalità gentilezza e cura del paziente, uno studio all’avanguardia che si occupa a 360° dei bisogni di ognuno di noi.

STUDIO DENTISTICO SIDOTI
Viale Gandhi, 7 – AVIGLIANA (TO)
TEL. 011 93.99.282
Mail info@studiodentisticosidoti.com
FACEBOOK Studio Dentistico Sidoti

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.