di CHRISTIAN MASOTTI
AVIGLIANA – Quest’estate, specialmente nel mese di agosto, ci sono state numerose segnalazioni e denunce di atti vandalici e furti a danno delle auto parcheggiate nei pressi dei due laghi. Quanto sta avvenendo non aiuta ad incrementare l’afflusso di visitatori. Le azioni dei ladri sono mirate e veloci: i vetri vengono rotti mentre i proprietari della vettura sono a godersi lo splendido panorama dei laghi, e ogni tipo di oggetto di valore dentro le auto viene rubato: chiavi di casa, buste della spesa, ecc.
Per cercare di contrastare il fenomeno, mercoledì 17 agosto il sindaco ha perfezionato l’accordo tra il Comune e l’Istituto di vigilanza “Sicuritalia”. Inizialmente, l’accordo stipulato con questa ditta che si occupa di sicurezza (in vigore dal 1° agosto fino al 31 dicembre) era nato per vigilare e sorvegliare le zone di Avigliana dove si verificano più frequentemente casi di abbandono abusivo di rifiuti.
Appurata però l’emergenza scaturita dagli episodi di vandalismo e furti, il sindaco ha prontamente contattato l’agenzia di sicurezza privata, spiegando come ci sia bisogno di modificare i percorsi delle ronde, per potere coprire anche le zone lungo i laghi.
Sicuritalia fornisce personale e autovetture di ausilio alla popolazione, con un numero verde attivo 24 ore su 24. I turisti ed i cittadini sono invitati a usufruire del servizio per segnalare qualsiasi situazione di pericolo, compresi gli atti vandalici e le rapine nei parcheggi. L’ufficio del turismo di Avigliana diffonderà il numero ai visitatori, anche a quelli stranieri. Il numero attivo a disposizione dei turisti e dei cittadini è: 333/5243533.
Sul tema, il sindaco Angelo Patrizio aggiunge alcune considerazioni: “Si tratta di gruppi di microcriminalità che agiscono come sciami, in maniera mirata e ciclica. Siamo a conoscenza del fenomeno e non vogliamo rimanere impassibili: vogliamo tutelare il turismo, anche quello composto da visitatori stranieri, che sono più vulnerabili a causa delle barriere linguistiche”.
Il primo cittadino aviglianese lancia un appello: “Voglio parlare ai cittadini e ai turisti: se malauguratamente foste vittime di tali bande, non esitate a denunciare l’accaduto ai carabinieri. Per i visitatori stranieri posso assicurare che le forze dell’ordine sono ben preparate: hanno numerosi interpreti e moduli in lingue diverse da quella italiana. Inizialmente possono sembrare inutili queste segnalazioni, ma alla lunga potrebbero risultare determinanti per le indagini!”.
Il sindaco e la giunta comunale si sono prontamente mossi per migliorare la situazione e cercare di garantire più sicurezza: oltre all’attivazione dell’accordo con Sicuritalia, sono state esortate le forze dell’ordine, chiedendo di aumentare la presenza nelle zone dei laghi e mettere in pratica azioni di stazionamento, con posti di blocco e di controllo che siano “dissuasivi” nei confronti dei ladri.
Se il sindaco di Avigliana,impiegasse i vigili urbani per la sicurezza piuttosto che a far multe in modo ignobile alla cittadinanza, avremmo perlomeno menu furti nelle nostre tasche da parte di chi invece dovrebbe tutelarci in quanto onesti cittadini.