dell’ AIB DI REANO
L’appuntamento, per la Squadra AIB di Reano, era di quelli importanti, e come tale non ha tradito le aspettative, anzi è andato oltre le più rosee previsioni degli organizzatori.
Il Falò di San Giovanni, svoltosi Sabato 20 Giugno 2015 sulla cima di Monte Cuneo, oltre a sancire il definitivo ritorno della manifestazione (dopo gli stop degli anni 2012 e 2013 e la timida ripresa piena di incognite del 2014) si intrecciava con una importante ricorrenza, il ventennale di fondazione della Squadra AIB Reano, e con una prima assoluta, il debutto della collaborazione con l’A.S.D. Team Cyclo di Avigliana; quest’ultimo evento è stato sancito dalla inaugurazione di un nuovo tavolo con panche in legno, che le due associazioni hanno realizzato e collocato sulla cima a disposizione di tutti i frequentatori di Moncuni.
L’afflusso di persone è stato decisamente superiore alle aspettative degli organizzatori, tanto da obbligare ad un superlavoro i volontari impegnati nella preparazione e nella distribuzione delle bevande, dei panini e dei piatti di pasta calda che, come ogni anno hanno largamente incontrato il favore dei convenuti; si stima, sulla base dei quasi 28 Kg di pasta serviti, che il numero di persone presenti fosse tra 400 e 500.
La serata è stata caratterizzata dalla presenza di due presenze istituzionali importanti, la Vice Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte, nonché ex sindaco di Giaveno, Daniela Ruffino, ed il Sindaco del Comune di Rosta, Andrea Tragaioli, che hanno incontrato i Volontari ed espresso il loro apprezzamento per l’iniziativa, manifestando così una vicinanza delle istituzioni, locali e regionali, non così comune in questo periodo storico.
La serata ha avuto il suo culmine alle ore 23, con l’accensione del falò, che ha lasciato a bocca aperta grandi e piccoli, e riallacciato il filo con una tradizione ancestrale che situazioni contingenti avevano obbligato ad interrompere negli anni 2012 e 2013.
In concomitanza con questi eventi, per mantenere vivo il legame tra i frequentatori di Monte Cuneo e le associazioni, AIB Reano ed ASD Team Cyclo hanno lanciato una nuova community Facebook denominata I Love Moncuni destinata a raccogliere le più belle foto degli amanti di questo luogo, a mantenere informati sulle iniziative in atto per la sua valorizzazione ed a dare continuità ad un legame che un evento come il Falò di San Giovanni rinsalda ogni anno.
Nel corso della serata sono state anche raccolte delle offerte che verranno utilizzate per sostenere AIB Reano nella manutenzione delle attrezzature antincendio di Squadra e nel coprire le spese sostenute e da sostenere per i progetti di valorizzazione di Monte Cuneo; un dettagliato resoconto sarà disponibile a breve, come di consueto, sul sito internet e sulla pagina Facebook di AIB Reano.
Senza tema di apparire retorici o trionfalistici, si può dire senza dubbio che l’iniziativa sia stata un successo e soprattutto un riconoscimento per il duro lavoro di preparazione che ogni hanno coinvolge gli organizzatori nel mese e mezzo antecedente l’evento; organizzatori dai quali giunge un sentito GRAZIE a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito al successo dell’iniziativa.
L’appuntamento è per il prossimo anno, senza perdere di vista le varie iniziative in preparazione nei 365 giorni che ci separano dal prossimo falò.