RINASCE L’EX SCUOLA DI SAVOULX: OSPITERÀ DI NUOVO IL SEGGIO ELETTORALE GRAZIE AI LAVORI DEL COMUNE

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

SAVOULX – Sabato 8 e domenica 9 giugno gli iscritti al seggio di Savoulx – i “Savourin” – torneranno a votare presso la storica scuola di Savoulx. L’edificio datato 1871 è stata sede del municipio di Savoulx e sede delle scuole, nonché seggio elettorale. Dopo molti anni di chiusura a causa di infiltrazioni dal tetto, grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale si è proceduto con il rifacimento completo del manto di copertura in losa a cui ha poi fatto seguito la tinteggiatura delle facciate. Le ex scuole di Savoulx vengono così restituite alla borgata e il primo momento in cui i Savourin potranno ritornare a frequentarle saranno proprio le elezioni, perché le ex scuole sono in primis la sede del seggio elettorale di Savoulx.

Le parole del sindaco Andrea Terzolo: “Avevamo partecipato a un importante bando regionale per ottenere il finanziamento parziale dei lavori di rifacimento del tetto, ma purtroppo in una prima fase siamo risultati i primi esclusi perché solo i comuni sotto i mille abitanti ricevevano il punteggio massimo. Fortunatamente è bastato uno scorrimento di graduatoria per poter beneficiare del contributo, tale per cui la Regione ha finanziato circa un terzo dell’intervento e la rimanenza è stata finanziata dal Comune di Oulx tramite fondi propri. Il nuovo tetto è stato rifatto con la tradizione copertura in lose e per le facciate si è scelto un colore che reinterpretasse l’edificio in chiave attuale avvicinandosi il più possibile alla tinta originaria. Sono molto contento che la borgata possa nuovamente tornare a votare nello storico edificio il cui legame con la storia del paese è un tutt’uno”.

 

 

 

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

  1. Che spreco solo per votare , una scuola con ragazzi di diversa età , mista , giovani avanguardisti , balilla e moschettieri , una piccola casermetta , piccoli soldati crescono in armonia e civica approvazione

    • concordo, troppo riduttivo l’uso per il seggio.
      devono assolutamente ed urgentemente (in termini di giustificazione dei fondi usati) trovare una destinazione d’uso per la quale ci sia un apprezzabile contributo per la collettività.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.