dall’UFFICIO DEL TURISMO DI BARDONECCHIA
BARDONECCHIA – Da alcuni giorni sono operativi due cantieri aperti per sistemare e porre in sicurezza il rio Frejus che scorre nel Comune di Bardonecchia. Il primo cantiere, a monte del Ponte Madonna delle Grazie, interessa la ricostruzione della briglia e della contro briglia a presidio dell’apice di conoide del rio Frejus. Il presidio idraulico in corso di manutenzione è fondamentale per la salvaguardia della sicurezza del sottostante abitato di Bardonecchia.
Si tratta della seconda parte di un progetto più ampio di cui la prima parte è stata ultimata la scorsa estate con la sistemazione ed adeguamento della soglia in testata del Rio Frejus in zona Camini in corrispondenza della confluenza tra Torrente Frejus e Rio Comba Gaudet. L’importo complessivo delle opere al netto del ribasso ammonta a 377.713,03 euro.
Sono inoltre in corso di realizzazione le opere di sistemazione e manutenzione delle soglie presenti sul Rio Frejus all’interno del centro abitato. Si tratta di interventi manutentivi di particolare rilevanza che interessano opere realizzate a diretta salvaguardia del centro abitato nella prima metà degli anni ’80. L’importo a base di gara soggetto a ribasso ammonta a 187.132,18 euro
In entrambe le opere di sistemazione il Comune di Bardonecchia è responsabile del procedimento mentre la progettazione e direzione lavori sono in capo al Consorzio Forestale Alta Valle Susa.
il rio Frejus NON ESISTE, infatti il nome esatto è MERDOUVINE…….
noto con sommo dispiacere che i commenti critici vengono cancellati…BRAVI!!!! viva la DEMOCRAZIA