di FABRIZIO PASQUINO
ROSTA – È stato approvato in questi giorni il progetto di fattibilità economica e tecnica dei lavori di messa in sicurezza dei tratti di viabilità comunale compresi tra via Luigi Einaudi e via Collodi. Il progetto, redatto dall’architetto Antonio De Feo, ha una spesa complessiva di 100mila euro da finanziare con contributo statale e rientra tra gli investimenti previsti nell’anno 2018 e inseriti nel Documento Unico di Programmazione.
“L’obiettivo del progetto – spiegano dall’amministrazione – è di mettere in sicurezza il tratto stradale tra via Luigi Einaudi e via Collodi intersecanti tra di loro. Via Einaudi è in forte pendenza e via Collodi delimita il complesso scolastico comunale verso la collina. Entrambe risultano con evidenti strati superficiali in degrado. In particolar modo via Einaudi presenta una sponda in pendenza mal delimitata e siepi e arbusti che non garantiscono la sicurezza veicolare e pedonale”.
Il progetto approvato prevede nelle prossime settimane la messa in sicurezza della sede strade verso la ripa laterale di via Einaudi tramite la costruzione di fondazioni con micropali e di un guard-rail continuo, oltre al rifacimento dello strato di usura del manto stradale con relativa segnaletica sia di via Einaudi sia di via Collodi.