RICEVIAMO DAL MOVIMENTO 5 STELLE
Chi di noi non ha avuto modo di osservare durante la torrida estate Rostese la triste e penosa situazione in cui versa il verde pubblico?
Anni addietro Rosta si distingueva anche per il bellissimo impatto visivo che riusciva a donare. Tanti di noi si sono innamorati di questa ridente cittadina proprio per i bei giardinetti, la curata collina morenica e le strade pulite con i bordi ben rasati.
Possibile che si debba avere solo il ricordo di tutto questo? Pare davvero che non ci sia più nessuno ad occuparsene.
Ai bordi delle strade l’erba cresce incolta e dai tombini straripano piante di ogni tipo rendendo anche più difficile lo smaltimento delle acque meteoriche.
Eppure la situazione potrebbe essere sanata prendendo a prestito quanto già attuato in altre comunità.
Servendoci dell’art. 24 Legge 164/2014 – che prevede l’agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio – un Comune più attento del nostro ha già deliberato circa la possibilità che il CITTADINO, con problemi economici relativi al pagamento dei tributi locali, possa contribuire mediante il sistema del baratto alla pulizia delle strade.
Il compenso proposto dal Comune di Invorio (provincia di Novara) si aggira sui 7,50 euro per ora di lavoro e che naturalmente non vanno liquidati bensì semplicemente detratti dalle imposte dovute al Comune.
Il cittadino inadempiente con l’amministrazione potrebbe in questo modo avere dignità dal proprio lavoro contribuendo al pubblico decoro, fornendo oltremodo un servizio al proprio comune ( e nel nostro caso some si evince dalle foto sarebbe quanto mai necessario).
Non possiamo di certo attendere che siano altri e chissà quando ad occuparsi delle nostre cose, dobbiamo farlo in prima persona, tutti.
Il MoVimento 5 Stelle presenterà quanto prima un ordine del giorno consiliare diretto proprio in tal senso anche se l’attuale maggioranza di governo del paese, stante il nostro esplicito intento di sensibilizzarla tanto sul piano estetico che socio-economico, potrebbe già cogliere quest’indirizzo politico (e di buon senso) senza che se ne abbia a discutere sui banchi del Consiglio.
I Rostesi ne sarebbero lieti.
—
MoVimento 5 Stelle Rosta