di PINO SCARFÒ
ROSTA – Da pochi giorni è stato inaugurato il nuovo supermercato Borello e già nascono le polemiche. L’edificio sorge in via Rivoli, angolo via Marconi, ed ha una superficie di vendita di circa 1000 metri quadri. Vari commercianti del paese non sono affatto contenti di questa novità. ValsusaOggi ha parlato con vari esercenti del paese, quasi tutti contrari alla nascita di questa struttura dedicata alla grande distribuzione: “Nel settore alimentare Rosta aveva poco offerta, ma il nuovo supermercato metterà in crisi tutti i negozi. Avremmo preferito una struttura destinata ad accogliere all’interno tutti i piccoli commercianti, come prevedeva un vecchio progetto, concentrando così l’offerta commerciale del paese” commentano Luigi Merli e Stefano Valetti, proprietari della macelleria del paese. Dello stesso avviso anche la negoziante Marina Canavoso, ex vicepresidente dell’ormai sciolta associazione commercianti: “Si tratta di un bel supermercato, e a Rosta dicono che mancava. Forse è vero, ma porterà via lavoro ai piccoli negozi, anche dei paesi vicini come Buttigliera Alta…e non solo”.
Dal Comune invece sono entusiasti. Per il vicesindaco Andrea Tragaioli “è una grande un’opportunità per il nostro territorio, verranno anche dagli altri Comuni a fare la spesa a Rosta”. I dipendenti sono 14, ma si prevedono in futuro altre assunzioni. Tragaioli precisa che il terreno sul quale sorge il supermercato non è stato venduto alla famiglia Borello, “ma è stato consegnato un diritto di superficie in concessione dell’area per cinquant’anni e il titolare della struttura pagherà al Comune 15-20 mila euro circa ogni anno. Un bel supporto per le casse comunali”.
E una grande oppurtunita per il grande .per i fornitori.per quelli che dovranno lavoraci facendo orari impossibili. Non penso per i negozi vicini che dovranno combattere contro una concorezza sleale.
Penso che aprire un altro supermercato non abbia senso soprattutto per tutti i commercianti di rosta e vicini
A buttigliera alta da pochi anni hanno aperto un crai…come se non bastasse un carrefour a 500 metri di distanza dal crai.
Ad avigliana il Penny market…la coop…. È il mio mercato… senza contare quelli di rivoli e altri paesi vicini
Ma io mi domando cosa servono tutte queste strutture?
Per pochi posti di lavoro in piu,che tra l altro fanno fare orari impossibili ai nuovi dipendenti, fanno chiudere attività piu piccole che da anni sono sul territorio.
Questo secondo me non é giusto per tutti i piccoli commercianti che in questi ultimi anni hanno fatto tanti sacrifici e investimenti per tenere aperta la propria attività.
Non capisco questo modo di cambiare il mercato ma sembra sempre e solo una questione di business
Tanto questo rimarrà un commento che sicuramente non servirà a nulla ma per fortuna si può ancora esprimere il proprio pensiero liberamente.
Buona giornata
Avete ragione dal punto di vista dei commercianti. Per tutti gli altri invece, cioè i consumatori, è un passo avanti
Parlo da piccolo commerciante…..CONSIGLIO A TUTTI I NEGOZI DI DISTINGUERSI NELLA QUALITA’ E NELLA RICERCA DI PRODOTTI DIFFERENTI DALLA GRANDE GDO……SARA’ VINCENTE!!!
Probabilmente mio marito ed io ci trasferirono da Rivoli a Rosta. Sinceramente mi fa piacere di avere un valido supermercato vicino. Gli anni passano e le comodità valide sono più che mai amate. Tuttavia penso che in Rosta ci possa anche essere una galleria dove i commercianti di produzione propria possano vendere i loro prodotti così da non danneggiare nessuno. Ci vorrebbero anche un po più di bar x aumentare la convivialità della gente. Insomma un po più di negozi e servizi. Grazie.