di GIULIA ANGHELONE (Assessore allo Sport – Comune di Rosta)
ROSTA – Oggi, Giornata Mondiale dello Sport e della Pace, il messaggio lanciato dall’Onu in occasione dell’edizione 2020 della Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace è “restiamo attivi e sani per porre fine alla pandemia #COVID19”.
Quest’anno la giornata si è concentrerà non soltanto sui benefici dello sport per la salute, ma anche sulla sua capacità di unire le persone. Anche al tempo del distanziamento sociale, con atleti, tecnici e istruttori che stanno giocando insieme la partita della solidarietà e che, con il loro esempio, aiutano i propri tifosi e gli appassionati a trascorrere queste giornate di isolamento, rimanendo in forma e offrendo loro un’opportunità di svago. Distanti, ma uniti.
Al di là di qualsiasi muro o confine, così anche noi abbiamo aderito campagna ministeriale “Distanti ma uniti” tra i testimonial ci sono tantissimi campioni dello sport italiano, noi abbiamo voluto incrementare la catena umana “virtuale” per farci sentire vicini senza toccarci posando simbolicamente allungando il braccio come a toccare qualcuno che non si vede, ma sappiamo che c’è.
Ringrazio le associazioni Ciclistica Rostese, Rosta Calcio, Hockey Club Rosta, Bocce Rosta, Funzionalmente, Volley Rosta e Basket Rosta per aver aderito e invito anche le associazioni di altri territori ad unirvi.