dall’UFFICIO STAMPA ROSTESE RODMAN
ROSTA – Il risultato tecnico più importante conseguito nel fine settimana dai ragazzi della Rostese Rodman è indubbiamente costituito dal terzo posto di Riccardo Baratella nel 52° Trofeo “Raffaele Marcoli” per Juniores, svoltosi a Turbigo (Milano) per ricordare lo sventurato velocista che vinse quattro tappe al Giro d’Italia e perì tragicamente in un incidente stradale nel 1966 all’età di soli 26 anni. Ancora un bellissimo podio di prestigio, dunque, per il bravo Baratella che durante la gara è stato validamente supportato dal compagno di squadra Ettore Franchino.
Esordienti e Giovanissimi hanno invece partecipato al grande festival del ciclismo giovanile svoltosi a Rosta, imperniato al mattino sul 60° G.P. San Michele, classica di chiusura degli Esordienti, cui ha fatto seguito, nel pomeriggio, il 10° Memorial “Papà Benotto” per Giovanissimi. Tra gli Esordienti, da registrare il decimo posto di Matteo Grosso nella manche del secondo anno, mentre i Giovanissimi sono saliti cinque volte sul podio, grazie alla vittoria di Nicolò Casalicchio fra i G2, ai secondi posti di Lucia Ravizza fra le G1 e Silvia Ricciardi fra le G6 e ai terzi posti di Manuel Roccia fra i G4 e di Leonardo Martuscelli fra i G5. Da segnalare anche il 4° posto di Lorenzo Lamarca fra i G2, i sesti posti di Gianluca Palmisano fra i G5 e Carmine Liuni tra i G6, il 7° posto di Pietro Ravizza fra i G4 e il 10° di Lorenzo Pin fra i G5.
Passando al settore fuoristrada, sabato a Balangero si è disputata la 10ª prova della XC Piemonte Cup, nella quale si è distinto soprattutto Alessio Comba, giunto terzo assoluto tra gli Allievi e primo tra i ragazzi del primo anno. Nella stessa gara nona posizione per Federico Bollati.
I Giovanissimi hanno invece gareggiato ad Asigliano Vercellese nella 18ª e ultima prova del Trofeo Trophy. Ben quattro le vittorie, conseguite con Stefano Albanese (G1), Zaira Shah (G1F), Edoardo Ducco (G2) e Marika Comba (G6F), cui vanno aggiunti i secondi posti di Rebecca Ducco (G1F) e di Giada Galasso (G4F), i terzi posti di Elena Masera (G4F) e di Gabriele Scagliola (G6), i quarti posti dei fratelli Viola Moretti (G2F) e Mattia Moretti (G4), l’ottavo di Davide Bufnea (G3), il nono di Riccardo Albanese (G4) e il decimo di Davide Giangregorio (G2). Netta vittoria anche nella classifica riservata alle squadre.