dal COMUNE DI RUBIANA
RUBIANA – Una giornata all’insegna del grande sport sarà quella di venerdì 25 maggio quando il Giro d’Italia attraverserà per la prima volta nel corso della sua storia il territorio dell’Unione Montana Alpi Graie, passando per i comuni di Viù e di Rubiana e per il Colle del Lys.
Per celebrare adeguatamente questo importante appuntamento, sabato 19 e domenica 20 maggio, a circa una settimana dall’evento, l’Amministrazione Comunale insieme alla Pro Loco organizzerà il fine settimana in rosa dal titolo “Aspettando il Giro d’Italia: Rubiana e le sue 164 curve”.
Il tutto avrà inizio intorno alle ore 10 con l’inaugurazione dell’esposizione di biciclette storiche (collezione privata) dal 1910 fino ai giorni nostri nell’area del campo sportivo parrocchiale. La mostra costituirà un’occasione per ripercorrere l’evoluzione del ciclismo mediante la proposta dei principali modelli prodotti nel corso del ventesimo secolo. Non mancherà il classico e sempre apprezzato spazio espositivo dedicato alla presentazione dei prodotti tipici artigianali e gastronomici così come la tradizionale area ristoro in luogo coperto a cura della Pro Loco.
Le eccellenze del territorio in ambito ciclistico saranno al centro dello spettacolo serale che verrà allestito all’interno del Salone parrocchiale Don Giovanni Battista Vallory a partire dalle ore 21. Il giornalista e scrittore Ermanno Eandi introdurrà i vari momenti di approfondimento, in un percorso caleidoscopico intervallato da exploit letterari e musicali dedicati alla storia del Giro d’Italia e ai suoi campioni.