di ALBERTO DOSIO
L’arte della fotografia è, come le arti nobili, ispirazione e creatività… questo è quello che il fotografo dovrebbe cercare prima del semplice click. Villa Tabusso ci offre l’opportunità di tornare a vivere lo scatto come creazione emozionale e non solo, come l’esecuzione tecnica del tradizionale WS.
Immersi nel verde del parco o attingendo dalle stanze storiche della Villa, cercheremo di catturare istanti di vitali emozioni ed abbandoni delle 12 e più modelle che si presteranno nel vivere attimi e non recitarli, nessuna posa studiata, nessuna scena preparata… semplicemente un’atmosfera bohemien. Leggere un libro, bere un the, passeggiare o sdraiarsi, danzare, correre. “Sta a te fotografo coglierne l’attimo”.
Questo è lo spirito dell’evento, che sposta la ricerca del fotografo ritrattista dalla realizzazione alla previsualizzazione.
Movimento, scorci, scatti rubati, totale libertà creativa. Due pittrici ritrarranno le modelle e noi avremo l’opportunità di coglierne la prospettiva, iscriversi all’evento è facile… basta la volontà di realizzare scatti d’arte. La tecnica e l’attrezzatura sono secondari all’occhio ed all’emozione del fotografo, all’accoglienza faremo un veloce briefing tecnico durante la colazione, servita dal catering di “La cucina delle pesche e delle rose”, per poi immergerci nell’atmosfera della villa… giusto il tempo che le M.U.A. finiscano di truccare le modelle. Il pranzo avverrà seguendo la filosofia della giornata, rubando scatti! Ritrovo davanti allo studio MNimage in via Avigliana 7, ad Almese, alle ore 9 di domenica 4 settembre. Poi ci si sposta in villa a Rubiana. Per iscriversi, contattare Norman allo 3397151139 o 011 9359616: al momento i partecipanti sono 18, esclusi noi dello staff e le truccatrici. Due pittrici sono state invitate dalla direzione di Villa Tabusso, ma se dovesse decidere di partecipare un pittore è ben accetto. L’evento è comunque studiato per fotografi.