RUBIANA – Una giornata a Rubiana, tra cultura e spettacolo. Sabato 19 novembre doppio appuntamento con la cultura e lo spettacolo a Rubiana. Alle 16.30, all’interno del suggestivo scenario liberty di Villa Tabusso, l’antropologo e criminologo Massimo Centini terrà una conferenza intitolata “Pazzi, degenerati, criminali. Quando l’artista è un criminale”. Nel corso dell’incontro l’autore approfondirà i complessi rapporti tra il mondo dell’arte e quello della criminalità, passando per alcuni movimenti che hanno fatto sensazione e che rispecchiavano la loro epoca, come “l’arte degenerata”.
Massimo Centini è nato a Torino nel 1955. Laureato in antropologia culturale, collabora con università e musei italiani e stranieri. Da oltre vent’anni si occupa di culture “minori” e microstoria, svolgendo indagini e studiando le fonti meno note sulle tradizioni popolari. La sua attenzione è incentrata sugli aspetti mitico religiosi e sulle problematiche connesse alle minoranze all’interno delle società contadine.
Lavora presso il Centro Studi Tradizioni Popolari dell’Associazione Piemontese di Torino, in cui è responsabile coordinatore delle ricerche sul campo.
E’ membro del Comitato Scientifico e del Dipartimento di Antropologia dell’A.E.ME.TRA, Associazione Europea di Medicine Tradizionali.
E’ titolare della cattedra di Antropologia Culturale presso l’Università Popolare di Torino.
Alle ore 21, presso il salone parrocchiale Giovanni Battista Vallory, la nota attrice Margherita Fumero presenterà il libro “Quattro chiacchiere con Margherita” edito da Sillabe di sale. Da Macario a Drive in, da Bud Spencer a Camera Cafè, passando attraverso la vittoria di quattro Telegatti, Margherita Fumero è sempre stata presente nella TV e nel cinema italiano. Seguendo un filo logico ma non cronologico, l’artista intratterrà amabilmente il pubblico con episodi della propria vita professionale, con gustosi “dietro le quinte” di personaggi TV che hanno fatto e fanno la storia dell’entertainement italiano. A dialogare con l’attrice sul palco sarà l’amico e collega Enrico Beruschi, celebre icona della televisione a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta, che ha lavorato insieme con la Fumero nello storico varietà “Drive in” e, più recentemente, nella sit-com “Io e Margherita”.