PIANEZZA – Una giornata tutta dedicata ai lettori e alla cultura. Sarà quella di sabato 30 settembre che proporrà a Pianezza, dal mattino alla sera tra la biblioteca civica e piazza Vittorio Veneto, una serie di appuntamenti legati alla lettura. Novità editoriali, laboratori per bambini e ragazzi, donazioni e scambi di libri usati, incontri con gli autori e momenti di intrattenimento comporranno l’indice della “Festa dei lettori e della cultura”, organizzata dal comune e Pro Loco di Pianezza e dall’associazione Lettera Ventitré, che negli ultimi tre anni ha curato con successo altrettante edizioni di “Libri in Luce”, la festa del libro di Alpignano capace di attrarre migliaia di visitatori prima all’ex Opificio Cruto e poi al Movicentro.
La “Festa dei lettori e della cultura” comincerà alle ore 10 nella biblioteca civica di via Matteotti che osserverà un’apertura straordinaria fino alle 18 con l’esposizione delle novità librarie. Alle 10 partiranno due iniziative dedicate ai più giovani: “Una banca di semi, una banca di cultura”, laboratorio e letture per i bambini della scuola primaria, con l’esperto di permacoltura Alessandro Valente e il laboratorio di microprogrammazione curato dall’Iis Dalmasso per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Per tutti i bambini e ragazzi partecipanti ci sarà un omaggio a cura dell’Assessorato all’Ambiente e Floricoltura Cavallotti di Pianezza. Dopo tanta applicazione e impegno, a mezzogiorno sarà il momento della grande spaghettata a cura della Pro Loco, prevista nel giardino della biblioteca.
«Abbiamo cercato di coinvolgere fortemente le scuole di Pianezza perché sono loro il seme della cultura: e proprio in questi spazi si inizia a leggere» afferma il sindaco Antonio Castello. Nel corso del pomeriggio la festa si trasferirà in piazza Vittorio Veneto, dove dalle 15 alle 19 troveranno posto gli stand delle associazioni del territorio e avverrà lo “Scambia libri”. E, poi, banchi di cartolerie e librerie, con tante proposte editoriali. I ragazzi potranno portare libri scolastici usati.
Non mancheranno le presentazioni: «Si tratta di un altro importante appuntamento culturale legato al libro e all’editoria locale – intervengono Chiara Priante e Salvo Anzaldi, direttori artistici di “Libri in Luce” -. Ancora una volta abbiamo cercato di privilegiare scelte legate al territorio e alla sua vita sociale, individuando assieme all’amministrazione comunale di Pianezza una serie di momenti che andranno incontro alle diverse esigenze e fasce d’età del pubblico». Alle 16 toccherà alla presentazione di “Quanto è bella Torino in bicicletta” ossia una stuzzicante guida su due ruote e pedali scritta da Carla Ricci e Rosanna Carnisio e pubblicata da Susalibri. Alle 17 sarà il momento della premiazione, da parte dell’amministrazione comunale, dei “Promotori di cultura a Pianezza” e delle “Maestre del cuore”. «Uno spazio sarà dedicato ai pianezzesi che hanno scritto dei libri» spiega ancora il sindaco Antonio Castello.
Alle 18 il bar Capriccio ospiterà gli scrittori e gastronomi Clara e Gigi Padovani con il loro irresistibile volume, edito da Giunti denominato “Tiramisù. Storie, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato”, cui farà seguito una degustazione gratuita dello stesso dolce. Ultimo appuntamento alle ore 20, al Parco della Chiesa di via Musiné, dove lo scrittore Claudio Marinaccio presenterà, direttamente sul ring, “Come un pugno” (Compagnia editoriale Aliberti) nel corso di una chiacchierata sulla boxe, pugili e grandi incontri che farà la felicità degli appassionati e non mancherà di incuriosire chi conosce poco della “noble art”. Tutta la parte logistica dell’evento è curata dalla Pro Loco presieduta da Rosanna Fassino.
Tutti gli appuntamenti della “Festa dei lettori e della cultura” sono rigorosamente gratuiti e aperti a tutto il pubblico.