di LORENA REGE TURO
Di corsa da Susa fino al monte Rocciamelone, per 3030 metri di dislivello. Si svolgerà il prossimo 2 agosto la prima competizione “triplo chilometro verticale”.
La “Redbull K3 Susa-Mompantero-Rocciamelone”, con 3030 metri di dislivello positivo in 10 km, è una gara di corsa unica e particolare che prenderà il via da Susa per arrivare fino in cima al Rocciamelone.
Dopo il primo chilometro verticale verranno selezionati i primi partecipanti e gli ultimi dovranno abbandonare la gara e tornare al punto di partenza. Al secondo cancello, al rifugio Càd’Asti a 2850m, si stabiliranno il numero di atleti che potranno correre l’ultimo chilometro.
Solo il 20% degli iscritti alla gara per le due categorie (donne e uomini) potrà affrontare la parte finale del tracciato e tentare di conquistare la vittoria.
In campo saranno presenti non solo atleti italiani, ma anche straniere tra le quali le prime tre donne vincitrici del World Vertical Km Championships e molti altri atleti.
Gli organizzatori Nicola Valsesia, Marco Abbà e Maurizio Scilla vi danno appuntamento ad esultare al bordo del percorso di gara sabato 2 agosto alle ore 9.
Le info tecniche e le curiosità
Gli organizzatori sono particolarmente legati alla storia di questa montagna e i suoi records, che renderanno ancora più mitica la partecipazione.
Già nel 1957 Gioacchino Volturo, allora 24 anni fece registrare il primo tempo di salita e discesa, uno strepitoso 3h47’. Durante la sua impresa Gioacchino fece firmare alle persone che incontrava un foglio con l’ora del passaggio per avere le prove della sua impresa.
Il 17 agosto 1986 venne organizzato un tentativo di record, Daniele Ivol transitava in vetta al “Roccia” in 2h20’ e concludeva la sua prova a Mompantero con il favoloso tempo di 3h17’53”.
In campo femminile Paola Didero passava in vetta dopo 3h07’ e concludeva la prova in 4h35’24”.
Nel 1988 il forte atleta di Giaveno, Elio Ruffino, famoso per essere un grande discesista, fece registrare il nuovo record ancora imbattuto attualmente, fermò il cronometro a Mompantero in 3h14’, scendendo ad una velocità folle.
Paola Didero e Elio Ruffino si presenteranno al via, dando così una continuità alla sfida al “Roccia”.
E’ intenzione degli organizzatori invitare l’ottuagenario Gioacchino Volturo a dare il via alla gara e di avere i protagonisti dei records in vetta ad attendere i campioni che parteciperanno a questo evento che avrà sicuramente grande risonanza.
In campo femminile saranno presenti le prime tre del World Vertical Km Championships di giugno a Chamonix: la spagnola Laura Orgue Vila (1a Camp. Europeo Km Verticale 2011,1a Coppa del Mondo Km Verticale 2012,1a Coppa del Mondo Km Verticale 2013), la statunitense Stevie Kremer (1a Killian’sClassic 2013,2a Sierre-Zinal 2013, 1a Marathon du Mont Blanc 2013) e la Francese Christel Dewalle (1a Km Verticale Fully2013, 1a Km Verticale Mont Blanc 2013,1a Trail du Ventoux2013).
Al via anche le le francesi Corinne Favre e Anne Valero, la brasiliana Fernanda Maciel, la russa Yulia Baykova.
Ma le donne italiane si presenteranno agguerrite con la presenza di Cecilia Mora, Federica Boifava, Maria Chiara Parigi, Katia Fori, Sonia Glarey, Scilla Tonetti, Francesca Rossi, Giuliana Arrigoni, Raffaella Miravalle, Cristina Dosio.
In campo maschile saranno tanti i “top” a prender parte alla competizione. A cominciare dai francesi Michel Lanne (1° Andorra Ultratrail 2012, 2° Grande Course des Templiers 2013, 1° Trail de la St. Victoire 2013) e Antoine Guillon (1° Trail Verbier – St. Bernard 2013,1° Transmartinique 2012, 2° Grand Raid Réunion).
Non si può dimenticare lo spagnolo Agusti Roc Amador (Campione del mondo Skyrunner World Series 2003 e 2004, 1° Vertical km Skygames 2012. Altri atleti stranieri “ di punta” tenteranno il colpaccio: i francesi: Sebastien et SylvainCamus, Laurent Beuzeboc, Matheo Jacquemoud, Cyril Cointre, Quentin Stephane, il norvegese Thorbjorn Ludvigsen, gli spagnoli Nil e Oriol Cardona, l’andorrano Oscar Casal, lo sloveno NejcKuhar e il turco Ahmet Arslan.
Per quanto riguarda gli italiani, saranno molti gli atleti a livello nazionale che si potranno giocare le prime posizioni in classifica: Fabio Bazzana, Stefano Butti, Stefano Trisconi, Filippo Barazzuol, Daniele Fornoni,Matteo Lucchese, Stefano Ruzza, Matteo Pigoni,Marco Facchinelli, Marco Moletto, Diego Vuillermoz, Christian Modena, Nicola Bassi, Daniele Palladino, Stefano Butti, Mikhail Mamleev.
Sarà interessante vedere chi prevarrà, sarà uno specialista del km verticale, uno skyrunner e uno specialista dei trail su lunghe distanze?
Visto il parterre ci si aspetta molto pubblico ad incitare gli atleti sulle rampe del mitico Roccamelone. Appuntamento quindi alle 9 di sabato 2 agosto!
Tutte le info sul sito: www.redbullk3.com