SALBERTRAND INAUGURA IL SENTIERO DELLA MEMORIA

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

SALBERTRAND – Nella mattinata di giovedì 21 novembre, gli alunni della scuola primaria di Salbertrand e gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Oulx, hanno partecipato alla passeggiata naturalistica nel piccolo borgo di Salbertrand. Per quanto riguarda i più grandi, sono stati coinvolti nell’uscita sul territorio gli alunni delle scorse seconde, che avevano partecipato al progetto (attuali IIIªA e B) e una delegazione della IªB. I bambini hanno inaugurato un percorso didattico realizzato in continuità tra le due scuole nel corso del biennio 2022-2024 all’interno del Progetto denominato “Viaggio nella Memoria” che ha coinvolto vari enti territoriali e che proseguirà sicuramente negli anni a venire.

La prima parte del percorso riguarda il tratto che congiunge la borgata Oulme con Rio Secco. Un secondo tratto sarà previsto negli anni a venire fino al raggiungimento di San Romano. Quella del 21 novembre è stata una passeggiata musicale a cura di Chambra Doc, una camminata in musica occitana e lingua francese fino alla Borgata Oulme. Le descrizioni in lingua sono state curate dall’insegnante Agnes Dijaux ed il percorso si è svolto con l’accompagnamento musicale della ghironda e flauto di Luca Poetto. Molto interessante e coinvolgente anche la visita fatta con i bambini alla Cappella della borgata. Al termine della passeggiata tra i fiocchi di neve che hanno rallegrato gli alunni si è svolta l’inaugurazione della cartellonistica bilingue (francese e occitano) del Sentiero della Memoria, allestita anche questa al momento solo nel tratto che congiunge la borgata Oulme con Rio Secco.

Presenti all’evento numerose autorità: la D.S. Barbara Debernardi a fare gli onori di casa, l’Assessore del comune di Salbertrand Massimo Ticli, Sandra Belmondo Tecnico del Consorzio Forestale Alta Valle Susa, e Simona Molino in rappresentanza del Parco Alpi Cozie. Una importante giornata all’insegna della tutela della memoria e della valorizzazione delle lingue e culture del territorio che si è svolta tra l’altro nella giornata nazionale del gli alberi.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.