di THOMAS ZANOTTI
SAN GIORIO DI SUSA – Il Francoprovenzale torna protagonista a San Giorio di Susa. Il vicesindaco Luca Giai presenta i nuovi corsi: “Nell’estate del 2016 la Chambra d’Oc, in collaborazione con il comune, aveva organizzato un corso di lingua Francoprovenzale che aveva visto un buon successo. Nel corso di cinque lezioni i due insegnanti Francesca Bussolotti e Matteo Ghiotto avevano proposto lezioni si lettura, scrittura e conversazione e grazie alla partecipazione di corsisti dai paesi limitrofi si era potuto fare un confronto linguistico molto interessante. Ci si era ripromessi di ripetere l’esperienza. E quella occasione è arrivata. La Chambra d’Oc, in collaborazione con il comune sangioriese, propone per questo mese di novembre serate di animazione linguistica e culturale in Francoprovenzale“.
Il progetto è promosso dalla Città Metropolitana di Torino, realizzato dalla Chambra d’Oc, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dei programmi degli interventi previsti dalla Legge 482/99: “Norme a tutela delle minoranze linguistiche storiche”, coordinato dall’Assessorato alla cultura della Regione Piemonte. Gli appuntamenti si terranno tutti i martedì dalle ore 21 alle 23 presso la sala consiliare del comune in piazza Cinque Martiri al primo piano del palazzo comunale.
Matteo Ghiotto che coordina gli incontri presenta l’iniziativa: “Con questo ciclo di serate di animazione linguistica si intende presentare ai partecipanti le ultime creazioni documentaristiche legate alla cultura musicale e coreutica delle valli francoprovenzali del Piemonte. Uno sguardo speciale verrà dato alla varietà francoprovenzale di San Giorio di Susa, continuando il lavoro fatto durante il corso di lingua del 2016, e approfondendo elementi lessicali attraverso la scrittura e la lettura di testi“.
Vediamo allora il calendario degli incontri. Si inizia martedì 7 novembre alle ore 21 con la serata denominata “Il francoprovenzale di San Giorio attraverso il lessico. Raccogliamo le parole della nostra lingua”. Martedì 14 e sempre alla stessa ora è in programma la visione del documentario dal titolo “Lou soun amis” di Flavio Giacchero e Luca Percivalle. Martedì 21 novembre alle 21 serata con Matteo Ghiotto sul tema chiamato “Proviamo a scrivere e a leggere il sangioriese partendo da Il Piccolo Principe”. Infine il ciclo degli incontri si concluderà martedì 28 con la visione alle ore 21 del documentario “Courenta dentro” di Andrea Fantino.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a Matteo Ghiotto contattando il numero telefonico 340-0771033 oppure all’indirizzo e-mail matteoghiotto@yahoo.it