RICEVIAMO DALL’UFFICIO STAMPA ASL
ALTA VAL SUSA – Il progetto di riordino dell’assistenza sanitaria denominato “Montagne Olimpiche” attivato lo scorso anno in via sperimentale, è stato accolto ed utilizzato con favore sia dalla popolazione residente sia dai turisti, che dai lavoratori stagionali del Comprensorio: hanno contattato il numero verde circa 3000 persone, delle quali 2154 sono state visitate a domicilio o ambulatorialmente .
Sostanzialmente la nuova attività consiste nel potenziamento dei servizi ambulatoriali (Medici di famiglia e “Guardia medica”) nelle aree territoriali e nei giorni di maggior afflusso, oltre ad un’organizzazione maggiormente coordinata della Guarda Medica in tutto il Comprensorio montano.
Alla luce dell’esperienza maturata, nonché degli importanti eventi sportivi previsti nella corrente stagione sportiva 2016-2017, la direzione dell’ASL TO3 ha ritenuto opportuno riproporre il servizio per la stagione di imminente avvìo, apportando alcuni miglioramenti a soluzione di criticità riscontrate nella precedente stagione. Il progetto 2016/2017 viene presentato agli operatori turistici e sanitari oggi 18 novembre a Cesana (ore 16 sede dell’Unione montana) ed il giorno 25 novembre a Bardonecchia (ore 14 sala consigliare).
LE NOVITA’ DI QUEST’ANNO – In particolare a seguito dell’analisi sulle fasce orarie di maggiore fruizione del servizio, viene ampliato l’orario di accesso , viene estesa l’attività ambulatoriale al comune di Claviere ed organizzata una formazione aggiuntiva per i Medici del Servizio sugli interventi indifferibili in età pediatrica.
Inoltre, per quanto riguarda i cittadini che possono fruire del servizio a titolo gratuito, da quest’anno non saranno più solo quelli residenti in uno dei Comuni dell’area interessata ma tutti i residenti nell’ASL TO3. Mentre i turisti pagheranno le quote previste negli accordi nazionali di euro 25 per le visite ambulatoriali e 50 per quelle domiciliari.
Si accede al servizio attraverso un numero unico di chiamata:
Numero verde 800 508 745
Un accesso non più frazionato su 4 numeri com’era in passato, grazie ad una centrale operativa collocata presso il poliambulatorio di Oulx che opera in rete con le altre sedi del servizio (Bardonecchia, Cesana, Claviere, Sestriere). La stagione turistica viene suddivisa in giorni rossi, quelli di maggiore affluenza agli impianti sciistici con rafforzamento dei turni, ed in giorni “verdi” tutti gli altri giorni della stagione.
Ecco recapiti ed orari di accesso agli ambulatori:
Sede centrale: OULX – C.so Torino, 37 / Tutti i giorni: dalle 20 alle 8 del mattino successivo / Sabato e prefestivi: dalle 10 alle 20. Domenica e festivi: dalle 8 alle 20.
Altre sedi:
BARDONECCHIA – Via Giuseppe Garibaldi, 1 / Prefestivi e festivi dalle 14 alle 19.
CESANA TORINESE – Via Pinerolo, 0 / Prefestivi e festivi dalle 11 alle 14.
CLAVIERE – Via Nazionale, 30 / Prefestivi e festivi dalle 9 alle 10.30.
SESTRIERE – Piazza Fraiteve, 1 / Prefestivi e festivi dalle 15 alle 19.
NEI GIORNI AD ALTA AFFLUENZA TURISTICA:
Dal 7 all’11 dicembre e dal 24 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017, dall’11 febbraio al 5 marzo e in tutti i week end:
OULX – C.so Torino, 37 tutti i giorni h24/h24
BARDONECCHIA – prefestivi e festivi: dalle 9 alle 19
CESANA TORINESE – prefestivi e festivi: dalle 12 alle 17
CLAVIERE – prefestivi e festivi: dalle 9 alle 10.30
SESTRIERE – prefestivi e festivi: dalle 9 alle 19
L’Azienda sanitaria, in condivisione con i sindaci, ritiene dunque con questo progetto di meglio far fronte alle esigenze di una popolazione di oltre 10.000 residenti di area disagiata, alla quale si aggiungono circa 12.000 lavoratori stagionali, e almeno 150.000 fra turisti e sportivi che frequentano l’area in alta stagione. Un progetto che non rappresenta significativi costi aggiuntivi, ma richiederà uno sforzo organizzativo sinergico di tutti gli attori.
“Siamo consapevoli della valenza internazionale che contraddistingue il Comprensorio sportivo delle Valli Olimpiche delle Alte Valli Susa e Chisone, circostanza che ci induce a dedicare a quest’area le attenzioni che merita nella logica comune di “fare squadra” per i nostri territori. Al riguardo intendo ringraziare i sindaci e gli operatori sanitari coinvolti per la costante collaborazione ricevuta nel primo anno di sperimentazione di questo progetto, che ora si sta consolidando – sottolinea Flavio Boraso, direttore generale dell’ASL TO3 – gli interlocutori sono i residenti, gli stagionali ed i turisti: a tutti dobbiamo assicurare un’assistenza qualificata e coordinata, facile da raggiungere, gratuita per i primi ed a pagamento “calmierato” per i turisti, anche per disporre delle risorse necessarie a rafforzare la presenza medica nei festivi senza significativi oneri aggiuntivi per il Sistema Sanitario Pubblico. Peraltro il progetto fa parte della strategia di spostare i servizi dove effettivamente si maturano le necessità e non viceversa, ed è ciò che stiamo facendo in Val Susa e nelle altre valli montane in piena sinergia con tutte le istituzioni del territorio”.
Per dire che sia meglio di prima è sufficiente fare finta di crederci