di NORMA RAIMONDO
SANT’AMBROGIO – Slitterà di un anno il secondo lotto di interventi previsti alla fine di quest’anno scolastico presso la scuola materna Walt Disney di via Garibaldi. “Lo scorso anno abbiamo provveduto a realizzare il nuovo tetto previsto dal primo lotto – precisa il sindaco – ora sarebbe stato tempo di provvedere alla verifica sismica ed al cappotto esterno. Tuttavia, per l’adeguamento sismico, pur non avendo ancora un quadro preciso, ci siamo resi conto che i costi ed i tempi sono destinati a lievitare, anche perché il plesso è punto di raccolta in caso di soccorso. Ci vediamo quindi costretti a posticipare al 2019 i provvedimenti che, insieme al cambio degli infissi ed al rifacimento dei bagni, consentiranno all’utenza di fruire di migliorie, con un deciso contenimento dei costi dovuti al riscaldamento”.
Risparmio che è già evidente per quanto concerne la media Anna Frank, dove la coibentazione e la posa dei nuovi serramenti in pvc con vetri doppi allevia di 25mila euro annui il bilancio. “Alla scuola materna – precisa Fracchia – l’intervento antisismico a livello estetico sarà un po’ impattante, in quanto ogni tot metri ci sarà un pilastro in cemento, non molto bello a vedersi, ma troveremo senz’altro una soluzione colorata per renderlo più gradevole”.
Tanto quanto sarà gradevole per docenti ed allievi godere di aule confortevoli e calde nella stagione invernale e più fresche nei mesi caldi, perché contemporaneamente al piano sismico l’intenzione è quella di intervenire anche dal punto di vista dell’efficientamento energetico, disponendo, oltre che dell’avanzo di amministrazione, dei fondi regionali previsti ad hoc.