dal COMUNE DI SANT’AMBROGIO DI TORINO
SANT’AMBROGIO DI TORINO – Ammirando la Sacra di San Michele tra le vie del centro storico: l’Amministrazione Comunale di Sant’Ambrogio di Torino ha organizzato una serie di visite gratuite alla scoperta di un borgo che da sempre è complementare alla Sacra di San Michele e che conserva interessanti tracce di questo stretto legame.
Le visite saranno condotte da un’archeologa professionista esperta del territorio e prevedono un affascinate viaggio tra edifici e corti del XI-XIII secolo, con la possibilità di ammirare l’affresco delle Dame Danzanti, conservato all’interno della torre comunale medievale, e la salita al castello abbaziale, dove l’abate della Sacra esercitava i suoi poteri temporali.
Il tour nel borgo medievale dura circa un’ora e mezza e si consiglia abbigliamento adeguato per affrontare anche la salita al castello.
INFORMAZIONI PRATICHE
Luogo di partenza: Torre comunale (piazza IV novembre)
Date e orari delle visite:
– Sabato 4 luglio: partenze ore 16-17.30 (pomeriggio).
– Sabato 1º agosto: partenze ore 16-17.30 (pomeriggio).
– Domenica 20 settembre: mattina (10-12.30) e pomeriggio (14.30-18).
Le visite organizzate in data 20 settembre rientrano nell’ambito della Giornata dell’Archeologia, giunta alla sua XIª edizione. In occasione di tale evento oltre alle visite guidate a partire dalle ore 16 si potrà assistere ad un concerto di musica medievale dal vivo.
A causa dell’emergenza Covid-19, la prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata inviando un e-mail all’indirizzo roberta.crisara04@gmail.com oppure contattando su uno dei canali social: FB – Cultura e Storia a Sant’Ambrogio di Torino e Instagram – visitsantambrogio.
Si prega di specificare data e ora preferita per il tour. Il numero massimo di visitatori deve essere fino a dieci. I visitatori devono sempre indossare la mascherina a protezione delle vie aeree, così come il personale di servizio, mantenendo il distanziamento interpersonale di almeno un metro.
All’ingresso della Torre saranno presenti soluzione idro-alcoliche per l’igiene delle mani. Nel rispetto delle misure di prevenzione stabilite, ulteriori visite possono essere effettuate su specifica richiesta compatibilmente con la disponibilità delle guide.