di IVO BLANDINO
SANT’ANTONINO – Ieri pomeriggio a Sant’Antonino, presso il centro RAF, si è celebrata la Giornata della Memoria, per le vite umane uccise dalla ferocia nazista.
L’incontro prevedeva la conferenza della dottoressa Bianca Bassi Disegni, medico e consorte dell’attuale presidente della Comunità Ebraica di Torino.
L’oratrice ha parlato di un tema particolare e poco trattato in queste conferenze sulla Giornata della Memoria: “Medicina e medici nel periodo nazifascista”.
La manifestazione è stata organizzata dai Comuni di Sant’Antonino e Vaie e dall’Anpi; presenti con la fascia tricolore i sindaci di Sant’Antonino e Vaie, Susanna Preacco e Enzo Merini, la presidente dell’Anpi Elisabetta Serra, l’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Sant’Antonino Eleonora Alù ed il consigliere della Regione Antonio Ferrentino.
La parte musicale è stata guidata da un gruppo di solisti vocale/strumentale “Voci per la Shoah”, che ha con elevata professionalità interpretato brani di grandi compositori eseguendo pagine musicali giudeo/cristiano di Hirsh, Piovani, Cohen, Temple, Guccini e altri ancora, che il pubblico ha molto apprezzato, con lunghi applausi.