di CLAUDIO GIOVALE
SANT’ANTONINO DI SUSA – Da giovedì 28 a sabato 30 dicembre la palestra scolastica di via Abegg a Sant’Antonino di Susa ha ospitato con successo una bellissima mostra di quadri che ha ripercorso i sessant’anni di attività di Nicola Sgobba. Nato in Puglia nel 1936 a Capurso (Bari) si trasferisce in Valsusa a Sant’Antonino di Susa nel 1961 e nasce in lui un autentico ed innato amore per la pittura. Nel 1966 frequenta lo studio del Maestro Felice Richetto di Avigliana e sotto la sua guida inizia a dipingere paesaggi “En plain air”. Dipingere all’aria aperta con la tela sul cavalletto, pennelli e tavolozza di colori nelle mani diventa la passione di Sgobba.
“Una passione vera, la passione della vita”- ha amato definirla così il sindaco di Sant’Antonino di Susa Susanna Preacco nel corso del suo intervento alla cerimonia di inaugurazione della mostra di giovedì 28 dicembre. Inoltre Sgobba è stato anche docente dei corsi di pittura delle Unitre nei paesi valsusini di Sant’Ambrogio di Torino e Sant’Antonino di Susa.
Per anni Sgobba ha collaborato artisticamente con il Centro Socioterapeutico di Sant’Antonino di Susa. La professionalità così come l’eleganza e la cordialità sono gli aspetti che contraddistinguono l’artista. Nella sua mostra ci ha fatto viaggiare attraverso i pensieri e le ispirazioni che alimentano la sua creatività. Una mostra emozionante tra quadri che ritraggono scorci della sua amata Sant’Antonino di Susa, Villar Focchiardo e molti altri paesi della Valsusa, scene di vita contadina, personaggi, la natura e le stagioni.
Un fantastico tuffo nel mondo della pittura grazie ad un artista come Nicola Sgobba che ha al suo attivo mostre collettive e personali non solo in Valle ma anche ad Alessandria, Asti, Torino e Venezia. Le sue opere fanno bella mostra anche in collezioni sia private e pubbliche.