di IVO BLANDINO
SANT’ANTONINO DI SUSA – Martedì 31 ottobre c’è stata la Festa di Halloween, organizzata da 48h Pizza e Gnocchi Bar con Baby Boss, Beauty Premiere, le mamme Alice e Deborah, in collaborazione con altri commercianti del paese, che hanno aderito all’iniziativa facendo da “tappa” per la caccia al tesoro e regalando dolcetti. Hanno partecipato circa un centinaio di bambini accompagnati dai genitori.
Il ritrovo è stato davanti alla pizzeria, poi c’è stata la sfilata lungo le vie del paese con il tradizionale “dolcetto o scherzetto”. Alla festa erano presenti la sindaca di Sant’Antonino Susanna Preacco, il vicesindaco Rocco Franco e tantissima gente. “Abbiamo voluto organizzare la festa di Halloween perché vogliamo far rivivere Sant’Antonino e dare possibilità ai bambini del paese di divertirsi” ha spiegato Michele Circhirillo, titolare di 48h.
Mi faccio solo una domanda: gli stessi bambini frequenteranno il catechismo a scuola? Perchè? Perché forse qualcuno dovrebbe spiegare loro che halloween di cristiano non ha nulla, è una festività prettamente pagana, basata su idee errate riguardo ai morti e agli spiriti invisibili, o demòni… in questo modo forse i bambini potrebbero fare una scelta più consapevole e decidere se partecipare o no ad una festività che è agli antipodi di ciò che le Sacre Scritture ci insegnano…
2023!
La Verità è senza tempo
Nel 2023 in Cina c’è ancora chi compera le ceneri di ragazze morte o addirittura fa uccidere delle ragazze per vendere le ceneri a chi ha perso un figlio maschio celibe affinchè non venga sepolto solo…in pratica celebrano un matrimonio tra morti perchè secondo la loro cultura e tradizione non si deve seppellire un uomo celibe, e sono disposti a fare morire una ragazza e commerciare le sue ceneri a questo fine… se conoscessero il cristianesimo saprebbero che i morti, come dice l’Ecclesiaste, non hanno bisogno di nulla, tanto meno di una moglie altrettanto morta, e non commetterebbero simili barbarie in nome di una tradizione pagana… come dice esattamente un commentatore, la Verità è senza tempo, non è che nel 2023 una festività pagana dannosa diventi innocua…