di CLAUDIO GIOVALE
SANT’ANTONINO DI SUSA – La Sala Consigliare di Sant’Antonino di Susa ospiterà un incontro dedicato alla montagna organizzato dall’Amministrazione Comunale. Ospite della serata sarà Franco Borgogno: giornalista, fotografo, divulgatore scientifico e soprattutto Responsabile del Progetto “Clean Alp” (Montagne Pulite) dello European Research Institute.
Un progetto che rappresenta la prima ricerca al mondo che definisce la quantità e la tipologia dell’inquinamento da plastica, ed altri materiali, dispersi in montagna. Borgogno ci aggiornerà sui dati e le novità di questo importante lavoro di ricerca e raccolta. In totale sono oltre due quintali i rifiuti raccolti dagli 810 volontari di Clean Alp nel corso di 46 escursioni, svolte tra marzo 2022 e novembre 2023, su 500 chilometri di sentieri, in 26 vallate alpine dell’Italia Nord Occidentale.
Sono stati ritrovati circa mezzo chilo di rifiuti, in gran parte plastica, ogni chilometrio. Rifiuti di ogni tipo anche ingombranti e datati: da capi di vestiario a scarpe, mozziconi di sigarette, pneumatici anche di grandi dimensioni ed indumenti intimi. Da qui il titolo curioso dell’incontro dove si parlerà “Di Montagne, Meraviglie e….Mutande”. Un incontro assolutamente da non perdere alle ore 20.45 di giovedì 4 aprile.