di MARCO QUERRO
SANT’ANTONINO DI SUSA – Con il progetto RinverdiAmo Sant’Antonino, singoli cittadini e associazioni di paese, ispirate dalla Laudato Si di Papa Francesco si sono proposte di passare all’azione.
Ci troviamo in bassa Val di Susa; siamo una piccola realtà ma molto attiva sotto il profilo della associazioni di volontariato. Oratorio, parrocchia, scout, Aib e Comune hanno deciso di fondere le proprie idee ed energie per mettere a dimora nuovi alberi e dare nuova linfa al paese.
Insieme all’assessore all’ambiente abbiamo individuato zone dove in passato erano stati tagliati alberi in quanto malati o pericolanti. Siccome piante già di medio fusto hanno un costo importante, l’intervento non risultava possibile in questo momento storico e allora abbiamo deciso di abbracciare l’idea di una raccolta fondi pubblica.
Vogliamo farlo insieme, creare un piccolo grande cambiamento dal basso facendo leva sui valori comuni, quali l’attaccamento al territorio e alla comunità.
Una piccola rinascita verde che ha un forte significato simbolico, specialmente in questo periodo di chiusura.
DOVE PIANTEREMO GLI ALBERI
4 nuove piante rinverdiranno il parco della Maisonetta.
2 alberi al parco dei Medagli.
2 alberi in via Abegg.
Il progetto è più ambizioso: creare un corridoio verde al parcheggio della stazione. Più raccogliamo e più alberi pianteremo.
QUALI ALBERI SARANNO PIANTATI
In collaborazione con l’assessorato all’ambiente, abbiamo scelto di piantare Tigli, Prunus e Liquidambar, che sono piante autoctone, capaci di donare ombra, assorbire CO2 e ridurre l’inquinamento acustico.
PARLIAMO UN PO’ DI NOI
Questo progetto che sta pian piano germogliando ha iniziato a mettere le proprie radici nel 2018, durante un ritiro tra animatori dell’oratorio di Sant’Antonino di Susa incentrato sull’enciclica Laudato Si. Nel corso di quei due giorni molto intensi, è emersa una certa preoccupazione riguardo il “grido di aiuto della Terra”. Dentro noi è nata una forte volontà di fare qualcosa di concreto, di invertire la rotta.
Sin da subito oratorio e scout hanno eliminato la plastica monouso dalle proprie sedi, cercando di sensibilizzare i bambini sul tema dell’usa e getta.
Tre anni dopo ecco che viene alla luce un progetto concreto e ambizioso: piantare nuovi alberi in paese. Per far questo abbiamo deciso di non rimanere nel nostro guscio, ma di estendere l’iniziativa a tutto il territorio, coinvolgendo anche Comune, Aib, la parrocchia e tanti singoli cittadini mostratisi entusiasti.
Il nostro non è solo un progetto “green” ma ha anche un risvolto sociale: sentendoci partecipi di un obiettivo comune, non siamo più singole pedine ma una rete capace di fondere le energie e di mostrare il meglio dei valori del nostro territorio.
Ora abbiamo bisogno di te. Ogni singola donazione può contribuire a innescare questa scintilla di cambiamento.
COME SI PROCEDERÀ FINITA LA RACCOLTA FONDI
Una volta raggiunto il budget, il Comune e le associazioni di volontari saranno impegnate a fine primavera nelle operazioni di bonifica, pulizia dai rifiuti e piantumazione vera e propria. Cercheremo di coinvolgere il più possibile la popolazione e soprattutto i bambini, le vere foglioline verdi della comunità. E’ possibile donare anche all’interno della parrocchia di Sant’Antnonino di Susa.
ZONE DI INTERVENTO
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito (clicca qui) o chiamare a Marco Querro (3335466501).
i soldi chiedeteli a chi li regala a TELT
Invece di chiedere contributi alla gente stremata, perché non lo chiedete a sorgenia?