SANT’ANTONINO DI SUSA – “Mancato senso civico è mancata cultura di protezione civile”. È questa l’amara riflessione diffusa dai volontari Aib di Sant’Antonino al termine di una lunga giornata caratterizzata da vari interventi in paese a causa della pioggia. I volontari hanno supportato i cittadini “allagati” che avevano bisogno e che si sono trovati con l’acqua nei garage, nei negozi e nelle abitazioni.
“L’allerta è stata diramata con largo anticipo, l’evento previsto si è puntualmente verificato – spiegano gli Aib attraverso la loro pagina Facebook – gli effetti sul territorio ancora una volta sono stati amplificati dal mancato senso civico di chi, nonostante le strade fossero allagate e in alcuni casi presidiate, ha continuato a pecorrere la via principale del paese creando l’effetto motoscafo”. Questo, secondo gli Aib “ha contribuito ad allagare i negozi e gli esercizi commerciali sulla pubblica via. Altri si sono avventurati nel guado del sottopassaggio allagato vicino alla stazione, una delle prime cause di morte a livello nazionale durante le micro-calamità come quella avvenuta oggi. A nostro parere si tratta di una mancanza di cultura di protezione civile…”.
SANT’ANTONINO E I DISAGI PER LA PIOGGIA / GLI AIB: “LE AUTO PASSAVANO NELLE STRADE ALLAGATE, NON C’È SENSO CIVICO”
Condividi
Condividi
© Riproduzione riservata
Sicuramente manca il cervello di questa gente non solo il senso ci civico
Forse bisognava avvisare le mamme che l la scuola materna era inagibile in modo da non farle muovere in auto con bambini al seguito…e uno che abita nelle vie esterne alla principale non sa e non vede che è allagata…
Indubbiamente passare nei sottopassi quando piove così, è da incoscenti, tutti i momenti si parla di morti per questa causa… però se i negozi si allagano perchè passano le auto, forse i volontari dovrebbero chiudere la strada in simili situazioni e poi, S. Antonino mi sembra un paese che si allaga a ogni po’ di pioggia, forse bisognerebbe studiare come drenare l’acqua in caso di forti piogge, perchè non è possibile che proprio la strada principale si allaghi ogni volta che viene un temporale