dal COMUNE DI SANT’ANTONINO DI SUSA
SANT’ANTONINO – Sono operative presso il Comune di Sant’Antonino di Susa due nuove volontarie in servizio civile. Sono Chiara Agostini e Rossella Porro, che per un anno si occuperanno di ambiente, salvaguardia e tutela di parchi e oasi naturalistiche e di rifiuti, nell’ambito del progetto denominato “Luogo Comune”. Chiara Agostini, 26 anni, di Torino, laureanda alla specialistica in Scienze Geologiche Applicate, è appassionata di balli popolari e di tutto ciò che riguarda la tradizione. Rossella Porro, di Sant’Antonino di Susa, 21 anni, ha frequentato il primo anno di Scienze naturali e tiene lezioni presso la Polisportiva di Villar Focchiardo. Da anni è una scout, ora educatrice nel Gruppo Bussoleno 1. Entrambe amano le montagne e sono attente al territorio soprattutto, dal punto di vista ambientale.
Il progetto proposto dal Comune è, per l’ultima volta, dedicato all’ambiente, in continuità coi progetti precedenti, e le due volontarie sono assistite dal vicesindaco Rocco Franco in qualità di organizzatore e dall’operatore locale di progetto nonché esperto ambientale Elio Giuliano, già guardiaparco all’Orsiera Rocciavrè, che da anni collabora col Comune.
Lavorano trenta ore a settimana e si occupano di un lungo elenco di questioni: guidati da Elio Giuliano, della cura della zona umida dei Mareschi con la pulizia dei sentieri e il censimento delle specie all’interno del parco, del monitoraggio delle sorgenti, della prevenzione di situazioni di rischio e ambientale tramite il costante monitoraggio e la cura del territorio, di rifiuti, dell’informazione sulla situazione dell’ambiente e del verde pubblico e della sua sensibilizzazione anche tramite interventi con le scuole per le quali organizzeranno incontri presso lo stagno didattico dei Mareschi.