SAPONETTE PER INTERNET, IL MIGLIOR MODO PER DARE ACCESSO AI TUOI DATI BANCARI AGLI HACKER

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di MT TECHNOLOGY

GIAVENO – La sicurezza dei dati informatici.

Quante, quante volte abbiamo sentito queste parole!
“Ah, ma a me la fibra non serve! Con una saponetta faccio tutto” “Ah, ma tanto io collego tutto in hotspot sul telefono”, “Mica glieli regalo i soldi a quelli là quando con 5€ in meno faccio tutto!”
Ottimo! Risparmiando un aperitivo al mese hai appena regalato le chiavi per accedere al tuo conto in banca, al tuo amazon, al tuo aliexpress e tutti quei siti che conservano la carte di credito agli hacker.
E quante volte abbiamo sentito lamentele su questo.
Bisogna però dire che la colpa non è nemmeno tutta tua. Le compagnie telefoniche si sono sempre e solo concentrate nel dirti quanti GB al mese ti danno in più risparmiando un paio di colazioni al bar.
Nessuno ti ha mai istruito sui rischi del Web, sui criteri che le varie connessioni adottano per proteggere i dati che scrivi sul tuo pc o sul tuo telefono. L’Italia su questo è davvero indietro.

L’inganno del risparmio
Utilizzare una saponetta Wi-Fi o un hotspot del cellulare può sembrare una soluzione economica, ma ti stai esponendo a rischi enormi che potrebbero costarti molto di più in termini di sicurezza e denaro. Vediamo insieme cosa si nasconde dietro queste apparenze.

I pericoli nascosti – Gli attacchi informatici. Le connessioni cellulari NON sono sicure.
Un attacco Man in the Middle, uno Spoofing sono dietro l’angolo per i malintenzionati che intercettano le connessioni tra te e il tuo internet e mettendosi in mezzo rubano le password e i codici che immetti.
Non preoccuparti, so già cosa vuoi dirmi “Ma chi vuoi che venga ad intercettare me!”.
E la risposta a questo è che non intercettano te. Non gli interessa di te come persona specifica. Esaminano il traffico internet in genere, le richieste verso i siti e le app di banche in genere e quando trovano una connessione non sicura provano a infilarsi in mezzo e leggere quei dati che non sono stati criptati (resi illeggibili se non dal pc che ha le chiavi per decifrarli).
Le connessioni mobili, cioè telefoni, saponette, modem 4g e tutta quella serie lì, non hanno grossi protocolli di sicurezza attivi. Un protocollo di sicurezza adeguato, rallenterebbe tutto il traffico sulla rete e un firewall penalizzerebbe fortemente le prestazioni del tuo telefono.

La tranquillità prima del temporale
Immagina di essere sul divano, controllando il tuo conto in banca o facendo acquisti su amazon. Ma un attimo dopo, scopri che i tuoi risparmi sono spariti, che sono stati fatti acquisti online con la tua crta etc etc. Gli hacker hanno sfruttato la tua connessione mobile per rubare tutto.
Risparmiare qualche euro in realtà ti sta mettendo in pericolo. La saponetta Wi-Fi e l’hotspot del cellulare non sono sicuri!

La superiore sicurezza della fibra e delle FWA
La fibra ottica o le linee appositamente pensate per la casa offrono una protezione molto maggiore. Ecco perché:
– Connessione Dedicata: Utilizzano una connessione diretta, rendendo molto più difficile per gli hacker inserirsi nel mezzo.
– Sicurezza Avanzata:Protocolli di sicurezza robusti proteggono meglio i tuoi dati, il traffico internet viene gestito su un canale diverso, dove i dati sono resi illeggibili a chi riesce a mettersi in mezzo.
Anticipo subito un’altra frase che dirai “Io faccio così da anni, non mi è mai successo nulla”. Certo, non succede tutti i giorni a TE, succede tutti i giorni a tante, troppe persone.
Un po’ come andare in moto senza il casco. Ti va bene per 40 anni, ma basta UNA, QUELLA volta che ti sia andata male per cambiarti la vita per sempre
Pensaci, coi soldi che hai risparmiato, cosa ci compri? Un aperitivo al mese? 2 caffè e 2 brioche? Una pizza? Tutto questo vale il rischio di farti fregare i dati della carta o del conto?
Se rischi come questi non fossero reali, un’azienda del settore come la mia spenderebbe 10 volte quello che spendi tu per proteggere i tuoi dati e tutti quelli dei nostri clienti per proteggere le vostre carte di identità e i vostri iban quando li immettiamo nei sistemi?
Noi siamo un obiettivo sensibile ad attacchi mirati e dobbiamo proteggere i tuoi dati. Tu sei vittima di attacchi casuali. Ti basta molto meno.
La scelta ora è tua.

Per tutte le info www.mttechnology.it

MT TECHNOLOGY
Via Torino 46, Giaveno (To) 
FACEBOOK Mt Technology Giaveno
Tel. 351 5435093

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.