SAUZE DI CESANA, GRANGESISES PARTECIPA ALLA SPERIMENTAZIONE COVIDLESS

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di PAOLO PIETRO BIANCONE

SAUZE DI CESANA – I complessi sciistici si preparano alla stagione diventando Covidless. Come garantire la sicurezza ad abitanti e turisti durante l’alta stagione? Sicuramente seguendo le normative imposte riguardo all’emergenza ancora attuale legata al Coronavirus, senza mettere in secondo piano, però, la fruibilità del territorio e l’attenzione a cittadini, turisti e villeggianti in genere.

Proprio per questo motivo alcune importanti località montane piemontesi come Artesina, Limone Piemonte, Prato Nevoso e i comuni dell’Unione Montana Valle Maira si sono dotati di Covidless Approach&Trust.

Anche il borgo di Grangesises partecipa alla sperimentazione. Uno strumento operativo, realizzato da un team di ricercatori del Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino, che consente alle amministrazioni di misurare il proprio grado di resilienza di fronte ad una situazione inaspettata e paralizzante come poteva essere quella del Covid-19.

I comuni hanno risposto attivamente, trovando soluzioni e best practices per rispondere alle nuove esigenze, senza dimenticare l’attenzione al benessere e alla serenità dei propri fruitori. Covidless Approach&Trust è servito loro per mettere a sistema quanto fatto e individuare gli eventuali spazi di miglioramento o azioni che possono ancora essere compiute.

I comuni, che riceveranno la certificazione nella prima settimana di agosto al termine dei lavori di valutazione ed autovalutazione, si preparano quindi ad accogliere in tutta sicurezza e con la sempre miglior accoglienza i turisti che quest’estate opteranno per una vacanza all’insegna del relax e delle attività all’aria aperta, e quest’inverno si godranno la fantastica neve delle nostre Alpi.

IL PROGETTO DI RICERCA “COVIDLESS APPROACH&TRUST”

Si tratta di un rating volto ad analizzare quali sono state le risposte che le città hanno messo in atto per rispondere all’emergenza sanitaria legata al Covid-19, non dal lato del rispetto delle varie normative e DPCM, ma dal punto di vista della fruibilità turistica del territorio.

Covidless Approach&Trust è uno strumento operativo che aiuta l’amministrazione a sistematizzare le numerosissime attività, progetti o provvedimenti resilienti che dal mese di marzo fino ad oggi sono stati attuati.

Il rating “premia”, quindi, le città o i territori più resilienti, ovvero, in grado di stare al passo con le innovazioni e con la rivoluzione digitale e che usano tali strumenti per attutire gli impatti negativi legati a situazione inaspettate e impreviste, come l’emergenza Covid-19.

Covidless Approach&Trust è stato sviluppato dal Dipartimento di Management dell’Università di Torino con il contributo della Camera di Commercio, dell’Industria e dell’Artigianato, ad opera del team composto da Paolo Biancone, Andrea Martra e Silvana Secinaro, docenti del Dipartimento di management, e Alberto Sasso, professionista specializzato in architettura sostenibile e rigenerazione del territorio.

Il rating si compone di otto assi individuati dal team come fondamentali per un’esperienza turistica positiva del territorio:

1) SALUTE E SERVIZI ALLA PERSONA
2) INTRATTENIMENTO
3) RISTORAZIONE
4) SHOPPING
5) RICETTIVO
6) FACILITIES PER SPORT E BENESSERE
7) AMMINISTRAZIONE SMART

A questi primi sette asset se ne aggiunge un ottavo, libero, in cui si vanno a prendere in
considerazioni gli elementi specifici e caratterizzanti di un determinato territorio, ovvero quelli che lo rendono unico, anche, agli occhi dei turisti.

Il punto di partenza del rating è una valutazione (e auto-valutazione) che fornisce punteggi per i vari aspetti. A conclusione di questo percorso, la città riceverà un rating e la certificazione “Covidless Approach&Trust”, con una consegna dell’attestazione prevista per i primi giorni del mese di agosto.

La risposta alle domande presenti all’interno di ogni asset darà la possibilità all’amministrazione di raccontare una storia di best practices positive messe in atto o in fase di realizzazione, dando la possibilità anche ad altri territori di apprenderle e svilupparle.

L’obiettivo più alto è quello di mettere in moto un volano positivo di buone prassi per la fruibilità del territorio condiviso da tutti gli attori del sistema, inteso come area vasta e come capostipite di un progetto ancora più ampio che possa fare della Regione Piemonte, la prima regione certificata “Covidless Approach&Trust”.

Per ogni informazione:
Paolo Pietro Biancone
3355479944
Paolo.biancone@unito.it

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.