dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI SAUZE D’OULX
SAUZE D’OULX – La voglia di outdoor e di ripartire verso una nuova normalità vede l’Amministrazione Comunale di Sauze d’Oulx attivarsi immediatamente in ottica sentieri montani.
Il sindaco Mauro Meneguzzi presenta le azioni per permettere la fruizione del territorio all’aria aperta: “Stiamo arrivando verso una nuova fase dell’emergenza Covid -19, che speriamo possa proseguire con la piena ripresa di tutte le attività. C’è una forte richiesta di poter fruire al meglio del nostro splendido territorio e allora ci siamo attivati subito per essere pronti e far fronte alle richieste dei turisti che ci chiedono di poter passeggiare nei boschi. Abbiamo pertanto deciso di investire per le manutenzioni ordinarie e straordinarie della nostra fitta rete sentieristica. Non solo manutenzioni, ma anche messa in opera di nuovi punti panoramici e di zone dove poter fare attività di bbq. A tal proposito abbiamo incaricato il Consorzio Forestale Alta Valle Susa che tra le sue attività per i Comuni soci ha anche l’incarico della gestione territoriale. Assieme con il Consorzio Forestale abbiamo individuato nell’Associazione Agricola Sauze d’Oulx Jouvenceaux (ASAG), il soggetto idoneo a svolgere il servizio per una ricaduta sociale e territoriale delle opere”.
I consiglieri Comunali Davide Allemand, Francesca Rava e Simone Eydallin che seguiranno i lavori rivelano altri particolari: “Raggiunto l’accordo con l’Associazione Agricola Sauze d’Oulx Jouvenceaux i lavori sono già partiti lunedì 1° giugno perché non c’è tempo da perdere e dobbiamo arrivare pronti con le richieste dei nostri turisti. I lavoratori dell’Associazione che sono tutti locali e quindi conoscono bene il territorio, effettueranno lavori di manutenzione ordinaria e pulizia ma abbiamo già anche previsto la posa delle barriere sulle piste per evitare passaggi di moto e quad per preservare l’utilizzo di questi sentieri agli escursionisti”.
Infine il sindaco Meneguzzi aggiunge: “Si tratta indubbiamente di un intervento strutturale importante, che renderà anche per gli anni a venire la rete sentieristica di Sauze d’Oulx, che si collega a quella dei Comuni limitrofi, un punto forte delle svariate attività outdoor del nostro paese. Il network sentieristico, interamente mappato GPS, sarà altresì inserito nell’applicazione in fase di sviluppo”.