dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI SAUZE D’OULX
Tutta Sauze d’Oulx piange commossa la prematura perdita della carissima e ancora giovanissima Maria Teresa Venco, meglio conosciuta come Maritè, la signora della pasticcera di Gally.
Giorgio Giordana, Assessore al Commercio di Sauze d’Oulx, con non poca commozione, ne offre un ritratto carico d’affetto: “Maritè era puro sorriso, gioia e altruismo, per tutti aveva una parola buona, un consiglio e il caffè pronto o la bibita e il tuo dolcino preferito che preparava appena ti vedeva. Da quando è arrivata a Sauze ha conquistato la simpatia di tutti.
Sempre pronta a partecipare in prima persona a tutte le attività che il paese o il consorzio organizzavano, integrata nella comunità in ogni sua forma. Una cristiana partecipante alle attività non solo di Sauze d’Oulx ma della valle. Basti ricordare le sue peregrinazioni a Medjugorje formando lei in prima persona il gruppo che partiva da Sauze d’Oulx. Senza dimenticare le sue varie visite come crocerossina a Lourdes ad accompagnare i malati, e la visita a cui tanto teneva al Santo Padre in udienza plenaria a Roma con dei suoi cari amici di Sauze d’Oulx. Non ultimo era orgogliosissima del suo nipote che è diventato sacerdote! Ciao Maritè da tutti i tuoi amici, dai turisti che hai servito, da noi cittadini ancora increduli che non volgiamo accettare questa terribile tristezza che ci attanaglia il cuore, cioè il sapere di non vedere il tuo sorriso spuntare dalla colonna dietro la macchina del caffè. Sappi che sarei sempre nei nostri cuori, sicuramente nel mio e di Carla. La incontravo spesso e la vedevo sempre sicura e felice: una giovane donna, piena di passione e di progetti. Per Lei e per i suoi amati e adorati figlioli ha progettato il suo futuro fino all’ultimo. E il suo futuro qui tra noi è finito. La bruttissima e fulminante malattia l’ha sconfitta, ma lei è rimasta indomita, fino all’ultimo. Un grande esempio. Mi mancherà tantissimo! Unico rammarico: non poter essere presente alle esequie, in quanto sono arrivato solo dopo da Monaco di Baviera. Chi non la conosce guardi il suo sorriso che è pubblicato sul suo profilo Facebook dove c’è la foto di Maritè col marito Claudio, con il quale è venuta qui a Sauze d’Oulx a cominciare una nuova avventura per lei terminata troppo presto. Quel sorriso è il sole, la gioia è Lei. Un abbraccio da tutti i tuoi nuovi concittadini di Sauze d’Oulx, mentre un caro abbraccio lo hai avuto nella Tua Nole, dove c’è stato veramente tutto il paese a salutarti”. Il sindaco Mario Meneguzzi porta le condoglianze di tutta la comunità: “Maritè lascia in pasticceria il marito Claudio ed i figli. Ed è proprio a chi resta che va il nostro forte abbraccio e tutta la nostra solidarietà. Non è semplice aprire un’attività e gestire una storica pasticceria com’era Gally a Sauze d’Oulx, ma Maritè c’era riuscita, gestendola con tenacia, costanza e serietà. Una perdita incolmabile”.