dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI SAUZE D’OULX
SAUZE D’OULX – Tutto pronto a Sauze d’Oulx per la prima edizione della “Skins n’run”, gara di sci alpinismo e corsa in montagna in notturna. O forse sarebbe meglio definirla l’edizione zero di quella che è destinata a diventare un vero must per gli appassionati del settore sulle nevi di Sauze d’Oulx.
La gara si svolgerà sabato 14 dicembre con partenza alle ore 17.30 dalla centralissima piazza Assietta e ci si potrà iscrivere in loco sabato pomeriggio sino alle 15,30 presso il bar AleGria. Presentiamo subito la gara, partendo dallo scopo benefico che ci sta dietro. Infatti il ricavato sarà a favore dello “Sciabile Onlus”. Due sfide attendono gli sportivi d’alta quota sabato sera.
Due grandi gare in notturna: una di sci alpinismo sulle piste di allenamento del campionissimo Matteo Eydallin, che non ci potrà essere perché impegnato in gara, ed una di trail running studiata dal recordman piemontese specialità vertical, l’altro Eydallin, Simone che darà il via alle gare.
Il Vertical Ski Alp si sviluppa su un percorso di 4km 730 D+, mentre il Trail a piedi su neve è sulla distanza di 9km 730 D+. Il Vertical Ski Alp, gara di sci alpinismo a tecnica classica partirà alle 17 da piazza Assietta con salita a Campetto di Clotes, Pista 2000 e traguardo posto a Capanna Mollino con ristoro idrico e possibilità di cambiarsi, per un totale di quattro chilometri con dislivello 730D+. Seguirà poi la discesa con gli sci lungo la pista 11 e ritrovo in piazza Assietta per la festa finale e le relative premiazioni. Il percorso Trail Running ricalca perfettamente quello della gara di sci alpinismo, sempre con partenza alle ore 17 da piazza Assietta, salita su Campetto di Clotes, Pista 2000 e arrivo a Capanna Mollino per il ristoro idrico con discesa lungo la pista 11 e traguardo posto in piazza Assietta per una lunghezza complessiva di otto chilometri sempre su dislivello totale 730D+. Il tempo massimo per entrambe le competizioni è di 3 ore.
Gli organizzatori ricordano che sono obbligatori certificato medico di idoneità sportiva, pila frontale e attrezzatura idonea (giacca in goretex, berretto, guanti e tutto quanto indicato nei
regolamenti). A ogni iscritto verrà consegnato un ricco pacco gara. Ai primi 70 iscritti verrà anche omaggiato lo SkinsBelts, un ecoprogetto nato dall’idea di tre maestri di sci con l’intenzione di unire la passione per lo scialpinismo e il rispetto per la montagna. I pacchi gara dei pre iscritti potranno essere ritirati a partire dalle ore 14 di sabato 14 dicembre presso il bar AleGria in piazza Assietta.
La premiazione comincerà dalle ore 20 presso il bar AleGria, con musica e festa. Tra tutti gli iscritti presenti alla premiazione verranno estratti fantastici premi: soggiorno per due persone presso Eydappartmenti, cene, gadget e souvenir e tante altre sorprese. Per maggiori informazioni scrivere un e-mail all’indirizzo farochallenge@gmail.com oppure contattare il numero telefonico 338-9130124 (Andrea). Sempre per informazioni telefonare al numero telefonico dell’ATL Sauze d’Oulx allo 0122-858009 oppure scrivere un e-mail a info.sauze@turismotorino.org.
La solita “gara” degli invasati del paesino…
No è una bella manifestazione.
Molto bene, salutare esercizio fisico ed un modo alternativo di concepire la Montagna in inverno. In ambiente sicuro.