dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI SAUZE D’OULX
SAUZE D’OULX – L’enogastronomia torna protagonista a Sauze d’Oulx. Torna ovviamente con uno dei suoi prodotti d’eccellenza, che è anche e soprattutto tradizione. Stiamo parlando dei gofre, tradizione antichissima nelle montagne dell’alta Valle di Susa, che a Sauze d’Oulx ha una sagra dedicata. Un evento che si ripete da ben dieci anni, e che anche quest’anno tornerà a sfornare cialde croccanti da condire a piacimento.
A partire dalle ore 17 di venerdì 11 il borgo vecchio del paese, con le sue viuzze caratteristiche, ospiterà la decima edizione della festa dei gofri, che in dialetto patois locale è la fete du gofre. Per partecipare alla degustazione è necessario iscriversi presso il punto di accoglienza situato in piazza Assietta. Qui verrà consegnato un porta bicchieri ed un coupon che da diritto a sei mezzi Gofri, due bicchieri di vino ed un assaggio di grappa. Il tutto al prezzo di 8 euro. Il Gofre potrà poi essere condito in modo dolce con marmellate e nutella, oppure salato con formaggi e salumi a seconda delle preferenze dei degustatori.
Una cosa è certa: non chiedere la ricetta perché è uno di quei segreti di famiglia che si tramandano di generazione in generazione, e che non può essere divulgato. Ma solamente assaggiato. E non è certo cosa da poco.
La ricetta per i goffri ,è come il segreto di pulcinella.