dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI SAUZE D’OULX
SAUZE D’OULX – Si rifà il look piazza Assietta nel cuore del centro storico di Sauze d’Oulx. Un intervento di completo rifacimento della pavimentazione
e della relativa scalinata. Un intervento resosi necessario sia sul piano estetico che su quello della sicurezza.
Il Sindaco Mauro Meneguzzi presenta l’intervento: “I nostri territori montani chiaramente in inverno necessitano di sgombro neve e di utilizzo prodotti antiscivolo per garantire sicurezza alla viabilità veicolare e pedonale su strade, piazze e marciapiedi provocando ovviamente grave degrado e deterioramento del manto superficiale. Pertanto puntualmente è necessario effettuare manutenzione ordinaria e straordinaria alla viabilità in genere per garantire condizioni di sicurezza al transito di veicoli e pedoni. Quest’estate abbiamo provveduto ad un importante intervento di nuove asfaltature, ma ci siamo dovuti confrontare anche con i tratti di strada del centro storico con pavimentazione in cubetti di pietra. E così abbiamo deciso di intervenire sul tratto ammalorato di via Clotes a monte di piazza Assietta. Ma non solo. Abbiamo infatti deciso di intervenire radicalmente sul rifacimento della centralissima piazza Assietta. Qui infatti il sottofondo era ceduto e si è reso necessario un intervento completo, partendo proprio dalla base. I lavori sono stati affidati alla ditta Hu Jinxiang di Bibiana che ha eseguito la ripavimentazione completa della piazza ed ha anche rifatto la scalinata adiacente. L’intero intervento su piazza Assietta è costato 40.000 euro ed ora la piazza è pronta ad attendere la neve e la stagione invernale“.
40000 euro sono una ottima cifra. Strano che in tanti comuni limitrofi i costi siano sempre a 5 zeri. Forse qui si è speso bene. Altrove non è così.
La piazza è di circa 550 mq, circa 70 euro/mq fornitura e posa dei sampietrini… Strano, i conti tornano davvero!!
l’ULTIMA stagione invernale!!! 😀 😉