MONGINEVRO – Sabato 6 e domenica 7 aprile la 1000 Pattes torna a Monginevro. Un altro anno per questa gara emblematica per i bambini dai 6 ai 10 anni, la prima competizione per alcuni di loro. E così, per questa 36ª edizione la località transalpina e lo Sci Club Monginevro stanno organizzando un colorato fine settimana di avventura, divertimento, intrattenimento, sport e spuntini senza dimenticare il momento più festoso e colorato dell’evento ossia la sfilata di tutti i club partecipanti in maschera per le vie del villaggio.
Questa festa dello sport è il più grande raduno di piccoli sciatori in Francia: provengono da tutte le stazioni sciistiche francesi e anche dall’Italia.
L’anno scorso la competizione ha attirato più di novecento partecipanti e diverse centinaia di accompagnatori, amici, curiosi e genitori. Nel corso delle 36 edizioni dell’evento molti sportivi di spicco hanno corso lungo le piste dello stadio Patricia Chauvet di Monginevro: Jean Baptiste Grange nel 1992, Kevin Alphand Capo Allenatore dello Sci Club di Monginevro nel 1998, Alizée Baron per tre anni di fila nel 1999, 2000 e 2001, Nils Allegre e Mathieu Faivre nel 2001, Estelle Alphand, Cyprien Sarrazin e Richard Jouve nel 2002, Camille Cerutti e Sam Alphand nel 2006. Tra loro ci sono campioni del mondo e campioni olimpici.
La 1000 Pattes è un vero e proprio trampolino di lancio per molti concorrenti! Il weekend inizierà sabato con l’accoglienza dei partecipanti e il ritiro delle pettorine presso l’auditorium dell’Espace Culturel Jean Gabin a partire dalle ore 14. In seguito alle ore 14.30 e 16.30vi sarà la proiezione gratuita e aperta a tutti i partecipanti del film Kung Fu Panda 4. Tra le due proiezioni sarà servito uno spuntino.
Il giorno principale dell’evento sarà domenica dove i ritardatari dovranno alzarsi presto per il ritiro dell’ultimo pettorina, che inizierà alle 6.30 presso l’Espace Prarial sul fronte della Neige de Montgenèvre. Le seggiovie di Prarial e Tremplin apriranno eccezionalmente alle ore 7.30 per permettere ai partecipanti di effettuare una ricognizione dei diversi percorsi. Anche quest’anno le gare si svolgeranno per categoria di età su quattro percorsi di slalom gigante in due manche presso lo stadio Patricia Chauvet.
Le prime gare (pettorali rossi) iniziano alle ore 8.30 mentre invece il percorso ludico per i bambini rispettivamente nati negli anni 2018, 2019 e 2020 inizierà alle ore 10. Sarà un’occasione per questi “piccoli tesori” di prendere il volo su una pista speciale con decorazioni divertenti, mongolfiere e rami d’albero. Il corteo inizierà alle ore 15 ed è guidato dal gruppo BatukaVI, una compagnia composta da una sessantina di bambini provenienti dai quartieri popolari del Sud-Isère. La giornata si concluderà con una cerimonia di premiazione.
Per le iscrizioni dell’evento cliccare sul sito www.1000-pattes.fr mentre invece per le informazioni sul resort www.montgenevre.com.