MONGINEVRO – L’area sciistica di Monginevro è, ancora una volta, un terreno di gioco ideale per gli sciatori di alto livello: la più antica delle stazioni si prepara ad accogliere gli sciatori (gruppo di Coppa del Mondo femminile) delle squadre americane e norvegesi. Clément Noël, Mathieu Faivre e poi l’italiano Luca De Aliprandini e lo sloveno Zan Kranjec hanno approfittato della neve e della pista dello stadio “Patricia Chauvet” durante diverse sessioni di allenamento nel mese di gennaio per prepararsi alle gare di Coppa del Mondo.
Monginevro ha portato fortuna a Clément Noël che ha vinto la sua prima gara dell’anno dopo il suo soggiorno nella località sciistica e per Alban Elezi Cannaferina, incoronato nello slalom gigante ai Campionati Mondiali Juniores. Al momento della vittoria ha dichiarato: “Abbiamo fatto un ottimo allenamento con la squadra al Monginevro prima dei Mondiali, come aveva fatto Mathieu Faivre. Le condizioni erano davvero Le condizioni erano davvero ottimali con il ghiaccio, come qui”.
Team USA e Team Norvegia scieranno a Monginevro a partire da lunedì 6 fino a sabato 11 febbraio per prepararsi ai Campionati Mondiali di Sci del 2023 che si svolgeranno in Francia a Courchevel e Méribel. Ancora una volta lo stadio “Patricia Chauvet”, gestito dalla scuola francese di sci di Monginevro, accoglierà una folta delegazione di sciatori di alto livello: questi allenamenti rappresentano una grande vetrina per la stazione sciistica. Queste sessioni di formazione sono una grande vetrina per la località di Monginevro e permettono ai tecnici di mettere in pratica tutte le loro conoscenze.
Questa accoglienza è possibile grazie al lavoro dei team della Régie Autonome des Remontées Mécaniques de Montgenèvre. Lo stadio viene regolarmente innevato per poter consentire agli sportivi di trovare le stesse condizioni che avranno durante la stagione invernale e durante le competizioni mondiali. Anche la cura e la manutenzione sono parte delle missioni della Régie Autonome des Remontées Mécaniques de Montgenèvre. La località di Monginevro inoltre fornirà anche strutture per il deposito e la manutenzione delle attrezzature delle due squadre.
I gruppi di Coppa del Mondo donne di entrambe le delegazioni saranno a Monginevro per preparare lo slalom e slalom gigante. In totale, il Monginevro accoglierà quattro sciatori americani e quattro norvegesi, accompagnati dal loro personale tecnico. Le sessioni di allenamento sono programmate ogni mattina tra le ore 9 e le 13 a seconda del tempo e un programma completo.