dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI SESTRIERE
SESTRIERE – Oramai manca davvero poco all’inizio della nuova stagione invernale che, per Sestriere, si aprirà con l’atteso ritorno della Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile in programma al Colle nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 dicembre, dopo l’ultima edizione avvenuta nel mese di gennaio del 2020.
Vialattea e lo staff del Comitato organizzatore hanno reso possibile l’evento azionando, complice il repentino abbassamento delle temperature, l’impianto di innevamento programmato posizionato ai margini della pista olimpica Kandahar G.A. Agnelli oltre che lungo le piste di collegamento con Borgata Sestriere. Una garanzia che è stata più che mai provvidenziale per allestire la pista di Coppa del Mondo che, successivamente, sarà a disposizione, contando sull’ottimo fondo compatto, degli sciatori più esperti.
Il sipario si alzerà sabato 10 alle ore 10.30 con la prima manche dello Slalom Gigante, alle ore 13.30 è in programma la seconda manche con premiazione floreale delle prime tre classificate nell’area di arrivo di fronte alla tribuna allestita per l’occasione. Nel tardo pomeriggio, alle 18 sul palco in piazza Fraiteve, si terrà la premiazione ufficiale delle atlete con l’estrazione dei pettorali di partenza per lo slalom del giorno dopo accompagnata dallo spettacolo coinvolgente di suoni, luci e colori del laser show.
Sabato alle ore 16 il Comune di Sestriere inaugurerà in via Louset, presso la sede della Pro Loco, l’anteprima della mostra fotografica dal titolo “Sestriere 90 anni di sport e turismo”, visitabile sino alle ore 18 e nella giornata di domenica con orario 10-12 e 14-16. Una mostra che si compone di due sezioni: la prima con immagini della storia di Sestriere in parte anche pubblicate nel libro in uscita sui 90 anni di Sestriere; la seconda curata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino con un percorso di fotografie intitolato “Sestriere secondo Italo Bertoglio (1868-1963) e Vittorio Zumaglino (1904-1967)”. Ad accompagnare i visitatori in questo viaggio nel tempo saranno i suoni della natura riprodotti dal sound system Sonos, partner dell’evento. Da sabato 17 dicembre sarà allestita presso la sala esposizioni dell’Ufficio del Turismo di Sestriere in via Pinerolo ed implementata con il video dedicato ai 90 anni di Sestriere. Sarà visitabile con, ingresso gratuito dalle oe 10 alle 12.30 e dalle ore 15 fino alle 18 tutti i giorni sino a domenica 8 gennaio 2023.
Sempre sabato 10 dicembre alle ore 19 presso il Cinema Fraiteve si terrà un momento speciale dedicato ai 90 anni dalla nascita della stazione turistica internazionale di Sestriere con un video dedicato che accompagnerà la presentazione del libro intitolato “Sestriere 90 anni di sport e turismo”, scritto da Beppe Conti ed edito da Graphot. Tanti gli invitati speciali e gli ospiti illustri che hanno già dato la propria adesione al talk show condotto da Roberto Gualdi, Presidente del Sestriere Film Festival e dal Sindaco, Gianni Poncet. Un’ora di emozioni e racconti in cui si rivivranno i momenti più esaltanti della storia del Colle. L’ingresso in platea è riservato agli invitati, mentre quello in galleria è libero sino ad esaurimento posti.
“A nome di tutta l’Amministrazione Comunale – afferma il Sindaco di Sestriere Gianni Poncet – siamo lieti che in questo momento speciale venga ricordata l’unicità della storia di Sestriere sia in chiave di crescita e sviluppo dello attorno allo sci e attraverso grandi eventi sportivi, anche estivi, rafforzando al tempo stesso l’immagine e la promozione dell’economia turistica locale”.
Domenica 11 dicembre a tenere banco saranno le due manche dello Slalom di Coppa del Mondo Femminile sulla pista olimpica “Kandahar Giovanni Alberto Agnelli”. La prima scatterà alle ore 10.30 mentre la seconda alle 13.30 e sarà seguita dalla premiazione ufficiale direttamente nell’area di arrivo. Sia il sabato che la domenica ad accogliere l’arrivo dei tanti tifosi e appassionati di sci ci sarà il Villaggio Sponsor allestito nella zona di arrivo delle piste, operativo in entrambe le giornate a partire dalle ore 9 del mattino.
Poi magari nevica a palla, e come è successo in passato salta tutto….