COMUNICATO DELLA FIS
BARDONECCHIA – Il valsusino Alberto Senigagliesi è stato nominato dalla Federazione Internazionale di Sci (FIS) direttore di gara per gli eventi di velocità per il tour femminile della Coppa del Mondo a partire dalla stagione 2022 al 2023. Alberto arriva alla FIS dalla Federazione Sci Francese, dove dal 2018 è stato Direttore dello Sport Alpino per la squadra femminile. Inoltre è stato capo allenatore della squadra femminile di velocità dal 2017 al 2018. Prima di lavorare con la Federazione Francese di Sci, Alberto è stato anche capo allenatore di velocità femminile per la squadra americana dal 2015 al 2017 ed ha lavorato pure con il team di velocità maschile italiano dal 2012 fino al 2015.
Senigagliesi è stato nella Nazionale Italiana in competizione con il gruppo di Coppa del Mondo in discesa libera, super-G e slalom gigante dal 1990 al 1999. Durante la sua carriera ha partecipato ai Giochi Olimpici Invernali di Albertville in Francia nel 1992. Alberto sostituirà Jean-Philippe Vuilliet, che andrà in pensione alla fine di questa stagione, e aiuterà Alberto durante l’inverno per garantire una transizione senza intoppi.
“Sono molto entusiasta di essere il mio lavoro con il team FIS”, ha detto Alberto. “Conosco molto bene l’intera squadra e penso che il mio background sia come atleta che come allenatore ci aiuterà a continuare a creare corsi impegnativi, ma sicuri, per sciatrici di velocità d’élite femminile. Voglio anche ringraziare le federazioni di sci francesi per la grande esperienza negli ultimi cinque anni e ancora in attesa di una nuova stagione emozionante con la squadra”.
poverino…. chissà il dolore che ha provato