DALL’UFFICIO STAMPA FISI AOC
LAKE LOUISE / CESANA – Sofia Goggia sbaglia gara e arriva dodicesima commettendo troppi errori? Nessun problema perché in casa Italia spunta finalmente Francesca Marsaglia, che il podio l’aveva sfiorato diverse volte in carriera e lo ha trovato nel giorno forse meno atteso. L’atleta valsusina di Sansicario è giunta terza nella Discesa di Lake Louise, al termine di una prova perfetta, che la ripaga di qualche delusione e dei guai fisi patiti in passato; segno che, al di là della sfortuna, il talento non le aveva mai fatto difetto. “Frenci” Marsaglia stata perfetta per due terzi di gara. Nel finale è stata così determinata e tecnicamente bene impostata da riuscire a contenere il distacco in una parte del percorso a lei meno congeniale.
Ha chiuso a 43/100 dalla vincitrice, l’austriaca Nicole Schmidhofer (Union Ski Club Schoenberg- Lachtal), prima in 1’,49”,92/100, con soli 13/100 di vantaggio sulla campionissima Mikaela Shiffrin (Ski and Snowboard Club Vail). “Sono veramente commossa, – ha raccontato Francesca all’ufficio stampa della FISI – anche perché ieri ero delusa. Era un po’ di tempo che avevo un buon feeling con la Discesa e non ero riuscita a mettere in pista ciò che volevo fare. Oggi ho pensato solamente a sciare, senza riflettere troppo. Sono tanto felice che il mio primo podio sia arrivato su una pista del genere”.
La campionessa olimpica Sofia Goggia (Fiamme Gialle), mai a veramente a suo agio in questi giorni sulla pista di Lake Louise, ha chiuso al 12° posto, con un distacco di 1”,32/100, mentre Elena Curtoni (Centro Sportivo Esercito) è giunta diciottesima. Ritirata invece nella zona centrale della pista la gardenese Nicol Delago, quando era in lizza per un altro posto nella top ten. La classifica generale della Coppa del Mondo femminile vede in testa Mikaela Shiffrin con 446 punti. Seguono Michelle Gisin con 176 e Ester Ledecka con 150, mentre la Ledecka comanda la graduatoria della Discesa davanti a Schmidhofer e Suter. Domenica 8 dicembre il trittico di gare di Lake Louise si chiude con un Super-G alle 19 ora italiana.