SCUOLE: AL GALILEI DI AVIGLIANA IL CORSO TURISTICO

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

di FEDERICA D’ANGELO e AISHA SECK

AVIGLIANA – Al Galileo Galilei di Avigliana è possibile frequentare il corso TUR, ossia il corso di Tecnici per il Turistico. Una volta terminato il percorso di 5 anni, l’allievo acquisirà competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e più generali nel campo dei macro fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale dei sistemi aziendali.

Il TUR offre inoltre importanti competenze linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.
L’Istituto Galileo Galilei da sempre insegna il rispetto e la consapevolezza del territorio che lo circonda. La scuola, attraverso i professori e i corsi di alternanza scuola-lavoro, aiuta gli studenti ad apprezzare e conoscere i luoghi nella quale sono nati e cresciuti. L’importante legame scuola – territorio è una direzione fondamentale e arricchente, nella prospettiva della sostenibilità futura che ci circonda.

Questo corso dà la possibilità di apprendere diverse lingue straniere fondamentali per queste tipologie di professioni, dalla quale si può guadagnare molto sia economicamente sia culturalmente, grazie alla crescita che sta avendo negli ultimi anni. Parte di questi impieghi inoltre non richiedono una laurea. La scuola partecipa a diverse iniziative sia interne – portate avanti dai docenti – sia esterne, in collaborazione con enti del territorio che si occupano della promozione del turismo locale.

I due corsi di alternanza scuola-lavoro principali sono quello del FAI, in collaborazione con il Comune di Avigliana, solitamente svolto dai ragazzi nel periodo primaverile, il quale si divide in due parti, la prima riguardante la preparazione e la seconda lo svolgimento delle nozioni apprese. Il secondo corso di alternanza scuola-lavoro è in collaborazione con l’associazione Unione Montana Valle Susa e la Sacra di San Michele ed è realizzato da alcuni professori, tra cui il professor Gianni Boschis, che nello specifico si occupa del turismo lento e outdoor.

(Rubrica a cura degli allievi del Galileo Galilei)

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.