SCUOLE ALTA VALSUSA, PER I TAMPONI LE FAMIGLIE POTRANNO ANDARE ALL’AUTOPORTO DI SUSA: “SARÀ POTENZIATO IL SERVIZIO”

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

OULX / BARDONECCHIA – L’Asl replica alla richiesta delle famiglie dell’Alta Valsusa, di poter fare i tamponi per i loro figli – per poterli fare rientrare a scuola – in un posto più vicino rispetto ad Avigliana e Rivoli. E annuncia il potenziamento del servizio di tamponi pit stop all’autoporto di Susa, in modo da evitare – in futuro – di dover percorrere 140 chilometri per effettuare il tampone. Le famiglie proponevano di avere un hotspot più vicino, a Susa o Oulx. La vicenda è collegata alla gestione della pandemia Coronavirus, con le disposizioni di quarantene e tamponi obbligatori per tutti gli alunni, nel caso si riscontri in classe un caso positivo.

LA REPLICA DELL’ASL ALLE FAMIGLIE DELL’ALTA VALSUSA

Per l’esecuzione dei tamponi sono disponibili diverse sedi su tutto il territorio dell’Asl To3, aperte al pubblico in determinati giorni e orari: l’Ospedale di Rivoli, il Palaghiaccio di Pinerolo, il Polo Sanitario di Venaria Reale, l’ambulatorio di Collegno, Orbassano (dedicato ai tamponi molecolari) e in Valsusa ad Avigliana, l’autoporto di Susa e Giaveno, quest’ultimo per i tamponi molecolari.

La disponibilità a effettuare i tamponi, nelle diverse sedi è limitata solo ad alcune ore e ad alcuni giorni, per la necessità di impegnare il personale, contemporaneamente, su servizi differenti e cioè, oltre ai tamponi, alla campagna vaccinale, ai reparti Covid-19 e all’attività sanitaria ordinaria. Per questo motivo non è sempre possibile esaudire in tempi brevi, in loco, la richiesta dei cittadini, soprattutto se si tratta di classi intere, che si sommano ad altre prenotazioni e le richieste vengono quindi indirizzate ad altre sedi del territorio.

Per rendere più capillare il servizio, in particolare nei territori di montagna, e attenuare il disagio dello spostamento per gli utenti l’Asl ha stretto una convenzione con le farmacie, che offre ai cittadini la possibilità di effettuare il tampone a prezzo calmierato. Sul sito l’elenco delle farmacie convenzionate, alla pagina con tutte le informazioni relative ai tamponi (https://www.aslto3.piemonte.it/covid-19/sedi-tamponi/).

Infine, in considerazione dell’aumento dei contagi, l’Asl To3 potenzierà la disponibilità oraria per il servizio tamponi all’autoporto di Susa. L’ampliamento sarà reso noto sul sito il più presto possibile.

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

3 COMMENTI

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.