SESTRIERE, CITTADINANZA ONORARIA AI CARABINIERI

Condividi
FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn

 

FOTO e VIDEO di JOSÈ BIANCHETTI

SESTRIERE – Il Comune di Sestriere ha conferito, venerdì 25 ottobre, la cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri. Durante la cerimonia il sindaco Gianni Poncet ha elogiato il servizio svolto dai carabinieri nel risolvere ogni tipo di problema, e di come i carabinieri siano sempre vicini ai cittadini. All’appuntamento era presente anche il generale della legione Piemonte Valle D’Aosta. La cerimonia si è svolta in mattinata nella nella conferenze dell’ufficio del turismo alla presenza dei bimbi delle scuole, dei nonni del Colle e delle frazioni e di tante persone e famiglie che vivono e lavorano ai 2035 metri di Sestriere, il Comune più alto d’Italia. Il sindaco di Sestriere, Gianni Poncet, assieme al vicesindaco Maurizio Cantele e all’assessore Emanuela Tedeschi Ruspa, hanno accolto il generale Andrea Paterna, comandante della Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta, il comandante provinciale Roberto De Cinti, e il comandante delal Compagnia di Susa, Francesco Ricchiuto. “All’Arma dei Carabinieri di Sestriere, presente sul territorio dal 1946, esprimiamo la nostra riconoscenza per il costante supporto dimostrato nei confronti di questa comunità. Questo senso di gratitudine deriva dalla vicinanza costante espressa dall’Arma nei confronti dei nostri cittadini durante i decenni di presenza sul territorio, garantendo sicurezza, rispetto della legalità e delle norme di civile convivenza, nonché il prezioso aiuto offerto a tutti i cittadini con particolare attenzione alle persone più fragili anche durante i periodi più critici. Desideriamo inoltre sottolineare il preziosissimo supporto garantito dal vostro personale durante lo svolgimento degli eventi sportivi internazionali che hanno costantemente interessato la località con particolare riferimento ai Mondiali di Sci Alpino del 1997, i Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, le varie tappe di Coppa del Mondo di Sci, del Giro d’Italia e del Tour de France”.
E  ancora: “I vari comandanti che si sono susseguiti, e oggi in primis il maresciallo capo Giovanni Barberis, e tutti i carabinieri che prestano e hanno prestato servizio a Sestriere ci hanno aiutato a superare i vari momenti difficili che si sono palesati nella normale vita quotidiana della nostra comunità”.
Un ricordo speciale è stato dedicato alla figura del luogotenente Piero Micheletti, che per 35 anni ha prestato servizio a Sestriere. estremo. Oltre a garantire quotidianamente la sicurezza sotto tutti i punti di vista a Sestriere frazioni, nonché lungo le principali arterie di collegamento tra l’Alta Val Susa e l’Alta Val Chisone, le competenze si estendono anche sulle piste da sci. Le pattuglie di Carabinieri sciatori, e in motoslitta, sono sempre pronti ad intervenire in caso di primo soccorso a seguito di incidenti e, al tempo stesso per prevenire e scongiurare comportamenti e condotte in pista pericolosi per gli sciatori.

 

FacebookTwitterWhatsAppMessengerEmailLinkedIn
Condividi
© Riproduzione riservata

8 COMMENTI

  1. Veramente una mossa ovvia, scontata e banale.
    Con tutto il rispetto per le FFOO, che comunque sono pagate, retribuite anche bene.
    Non esistono una o piu’ associazioni di volontariato, magari verso gli animali , es canili , gattili, ecc.
    Sestriere la sorella di Bavdo

    • Mai stato un segreto come arruolarsi. E per difendere gli animali mica serve un volontariato. Vuoi una divisa che attesti che tu sia un altruista verso il mondo animale? Allora non è per loro che l’ho fai. Ma per te stesso. Tanto le forze del ordine sono come Dio. Nessuno ci crede però in punto di morte tutti lo cercano. Se ti rubano il portafoglio metti un annuncio sui social?

      • Sei un pulotto o un simpatizzante.
        Allora perche’ non la cittadinanza agli spazzini che ogni giorno raccolgono la m… di tutti.
        Oppure agli infermieri che prima erano eroi ed ora li prendono a botte.
        Sestriere come Bavdo, Sauze e’ un comune turistico, d’elite e anche un poco snob.
        Se mi rubano il portafogli faccio denuncia per i documenti, lo stato ti dice di rivolgerti alle FFOO sei obbligato.

        • Perché provare invidia per tre comuni turistici? Io raccolgo la merda. Ma non voglio nessuna cittadinanza onoraria. E non simpatizzo per nessuno. Questi comuni sono da sempre stati così. Se non ti piace basta non andarci…

  2. L’ amministrazione comunale presieduta dal Sindaco e nelle piene facoltà mentali ,
    l’ Arma dei Carabinieri è per funzione cittadina di ogni Comune e angolo più sperduto della Nazione , giusto ringraziare ed essere riconoscenti alle Forze
    dell’ Ordine senza distinzioni perché uguali figlie dello Stato….

    • Nel commento ho dimenticato un accento interrogativo e questo modifica il senso quindi “l’ amministrazione comunale presieduta dal Sindaco è nelle piene facoltà mentali ? “

  3. Si si , il paese oramai sopravvive grazie al ciclismo e a orde di ragazzini che riempiono gli hotel, secondo qualcuno ovviamente…E al buon dio se mette la neve, altrimenti si piantano patate..

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.