SESTRIERE – Si è corsa sotto la pioggia domenica 21 luglio la prima edizione del Trail sui Sentieri dei Campioni a Sestriere “1° Memorial Pelle”. Nonostante il cattivo tempo e la concomitanza con altre gare in Piemonte, quasi duecento atleti si sono ritrovati in piazza Fraiteve a Sestriere per prendere il via della competizione corsa sulla distanza dei 19 chilometri e 600mt D+. Un trail che ha toccato i celebri sentieri al Colle intitolati a Gelindo Bordin, ad Ivano Brugnetti e Annarita Sidoti ed ai fratelli Martin e Bernard Dematteis, campioni mondiali ed olimpici che proprio ha Sestriere hanno preparato leggendarie imprese sportive che ancora oggi sono di riferimento ed impresse nella memoria degli sportivi. Presente al via per dare il suo sostegno agli atleti, nonché starter d’eccezione assieme al dal Sindaco di Sestriere Gianni Poncet, il mezzofondista Osama Zoghlami che si è allenato a Sestriere in vista delle ormai imminenti Olimpiadi di Parigi.
SESTRIERE, I VINCITORI DEL TRAIL SUI SENTIERI DEI CAMPIONI
Condividi
Come detto, battesimo bagnato per la corsa che ha visto imporsi Marco Moletto che, dopo aver controllato nel primo chilometro, ha imposto alla corsa un ritmo risultato insostenibile per gli avversari. Il portacolori dell’Atletica Saluzzo ha chiuso con il tempo di 1h11″59 precedendo, di oltre 1 minuto, il compagno di team Andrea Rostan (1h13’01’’) e Luca Merli (1h14’44”). Quarta piazza per l’ex campione di corsa in montagna Martin Dematteis (1h16’04”). Ottima prova per Alessio Gasperin, primo sestrierese, tredicesimo assoluto al traguardo con il tempo di 1h17’27”. Altrettanto netta l’affermazione della campionessa Francesca Ghelfi di corsa in montagna (nel 2010 e 2013) in forza all’ASD Podistica Valle Varaita che ha concluso la corsa con il tempo di 1’26″19 precedendo nell’ordine Arianna Dentis (1h29’10”) e Gianfranca Attene (1h37’24”).
Alle premiazioni cui ha preso parte anche il Commissario Tecnico della Nazionale di Corsa in Montagna Paolo Germanetto, tutti gli atleti si sono complimentati con gli organizzatori della gara sia per la qualità del percorso che per la preparazione e le indicazioni lungo il tracciato. Giovanni Barberis, alla regia dell’evento, ha ringraziato Apple Run per aver supportato tecnicamente la gara nonché Mauro Riba per il bagaglio di esperienza che ha messo a disposizione di tutti. Infine ha ringraziato il Comitato Regionale Piemonte della Federazione Italiana di Atletica Leggera, il Comune di Sestriere, la Pro Loco Sestriere, il Consorzio Turismo Sestriere, lo Sci Club Sestriere, le Forze dell’Ordine, gli Alpini e tutti i volontari che hanno reso possibile ma manifestazione. Per tutti l’appuntamento è fissato per l’anno prossimo.
Condividi
© Riproduzione riservata