FOTOSERVIZIO DI JOSÈ BIANCHETTI
SESTRIERE – Ieri è stato il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, a dichiarare ufficialmente chiusa la 68^ edizione dei Campionati sciistici delle Truppe Alpine, vinta dal 4° Reggimento alpini paracadutisti, sebbene la vittoria nella competizione regina – quella tra i plotoni – sia andata all’8° Reggimento alpini.
Nel corso del suo intervento, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Danilo Errico, ha espresso il proprio plauso a tutte le squadre e delegazioni straniere provenienti da 15 diversi Paesi che si sono uniti agli oltre 1400 dell’Esercito e delle altre Forze Armate, contribuendo così a dare significato a questo evento.
Un’edizione particolare quella di quest’anno dei Campionati, caratterizzata dall’impegno delle Truppe Alpine per la Federazione Invernale Sport Paralimpici (FISIP), a favore della quale durante la manifestazione sono stati raccolti ben 8.500 euro, donati oggi alla Presidente della FISIP, Tiziana Nasi, dal Comandante delle Truppe Alpine.
Come più volte ricordato dal Generale Bonato, Comandante delle Truppe Alpine, quello paralimpico è un settore sportivo che tocca da vicino anche il personale della Difesa che, operando in Patria o al di fuori dei confini nazionali, ha contratto lesioni o malattie invalidanti e permanenti nell’adempimento del proprio dovere. Attraverso la pratica dello sport, gli atleti paralimpici si allenano per vincere non una semplice sfida sportiva, ma quella più importante contro un destino avverso che ha provato a fermarli.
Ultimo atto ufficiale della giornata è stata l’intitolazione della Piazza del Mercato di Sestriere alla Brigata Alpina Taurinense, in considerazione sia del profondo legame storico ed affettivo tra i cittadini di Sestriere e gli Alpini, nonché degli ottimi rapporti di collaborazione tra l’Unità alpina ed il Comune a supporto di innumerevoli eventi di carattere nazionale ed internazionale.